Segnalazioni illeciti - whistleblowing

Ultima modifica 5 maggio 2021

La piattaforma per la gestione del WHISTLEBLOWING, è lo strumento informatico messo a disposizione dei Segnalanti e del Responsabile del Whistleblowing, finalizzato a gestire le SEGNALAZIONI DI ILLECITI / IRREGOLARITA'.

Per Segnalanti si intendono i dipendenti, i collaboratori a qualunque titolo, compresi i dipendenti di società partecipate dalla Città di Piossasco, nonché i dipendenti e i collaboratori di imprese fornitrici di pubblici lavori o di servizi, mentre per Responsabile si intende il “RPCT” che è colui che gestisce le segnalazioni.

In linea con il dettato normativo, la piattaforma acquisita consente di regolamentare le procedure atte ad incentivare e proteggere le segnalazioni, permettendo ai segnalanti di inviare tutte le comunicazioni con la garanzia di estrema riservatezza.
Il Segnalante o whistleblower, deve accedere alla piattaforma registrandosi preventivamente ai fini dell’invio di una segnalazione “nominativa e con gestione dell’identità riservata”.

Si evidenzia che le segnalazioni devono essere effettuate in via esclusiva tramite detto canale.

Il link di accesso al portale è il seguente: https://piossasco.segnalazioni.net/login

Ciascuno deve registrarsi cliccando sull’apposito riquadro “REGISTRATI”.

Il Segnalante, accedendo alla propria pagina personale, avrà la possibilità di creare la segnalazione, inserendo i dati, eventuali allegati e di inviarla al Responsabile; successivamente avrà la possibilità di seguire l’iter della propria segnalazione, di integrarla e di rispondere ad eventuali richieste del Responsabile (o un suo Collaboratore) attraverso la messaggistica integrata nella piattaforma.
Il sistema provvede alla cifratura e alla memorizzazione della segnalazione, separandola dall’identità del Segnalante e ad inviare una email di notifica di nuova segnalazione al Responsabile e una notifica di avvenuto invio al Segnalante stesso; tali notifiche, inviate tramite la posta elettronica, non contengono nessun elemento della segnalazione, né del Segnalante, e contengono un codice hash che assicura l’originalità della segnalazione.

Per maggiori informazioni, accedendo al proprio Account, ogni dettaglio è specificato in una sezione apposta in alto a destra denominata “MANUALE”.

Whistleblowing Comune Piossasco -  FAQ

Whistleblowing Comune Piossasco - POLICY