Anagrafe
Ultima modifica 26 luglio 2024
UFFICIO ANAGRAFE
Responsabile: Dott. APPIANO Andrea
Sede: Piazza Tenente Nicola 4 - 10045 Piossasco.
Telefono: 011/9027232 (appiano@comune.piossasco.to.it)
Personale addetto: GAVIGLIO Francesca - VIDILI Paolo
Indirizzo Mail: servizidemografici.piossasco@legalmail.it (Casella di posta abilitata a ricevere sia da indirizzi di posta elettronica ordinaria che da indirizzi PEC) Si chiede cortesemente di indicare il proprio nominativo, la motivazione della richiesta di informazioni ed un numero di telefono. Si ricorda che le dichiarazioni sottoscritte da remoto e inviate via mail devono essere accompagnate da una copia allegata del documento d'identificazione del firmatario.
ACCESSO AGLI UFFICI
Per fissare un appuntamento per pratiche anagrafiche:
utilizzare l'apposita piattaforma PRENOTAZIONI ONLINE
oppure telefonare al n. 011/9027215
Orario di apertura al pubblico:
-
-
- martedì, giovedì, venerdì, sabato: dalle 9:00 alle 12:00
- mercoledì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
- In accesso libero (da martedì a venerdì) è possibile ricevere ogni informazione relativa a pratiche anagrafiche, ivi comprese informazioni sulle dichiarazioni di residenza, oltre ad ottenere l'emissione di certificati e l'autentica della firma nelle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà o la legalizzazione delle foto o l'autentica di copie.
- Il sabato mattina si opera solo su appuntamento.
-
Per i soli residenti di Piossasco, il mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 è possibile accedere anche direttamente (senza prenotazione) per emissione di carte di identità e certificati
COMPETENZE - SERVIZI - INFORMAZIONI
L'ufficio Anagrafe si occupa della tenuta di schede individuali, di famiglia e di convivenza (nelle schede si registrano le posizioni anagrafiche che derivano dalle dichiarazioni degli interessati, dagli accertamenti d'ufficio e dalle comunicazioni degli uffici di stato civile). Nello specifico, si occupa di: certificati di residenza - stati di famiglia - cittadinanza - stato libero - anagrafici di nascita - esistenza in vita - carta di identita' elettronica (o cartacea, nei soli casi in cui è ancora eccezionalmente permessa l'emissione) - duplicati di PIN e PUK associati alla CIE - dichiarazione sostitutive dell'atto di notorieta' - dichiarazioni di residenza - autentiche di copie - autocertificazioni - autenticazioni della firma per il passaggio di proprieta' di auto, moto e altri veicoli ( dal 2015 il certificato di proprietà dell'auto è rilasciato dal PRA solo più in modalità digitale)
NOVITA'. Dal portale ANPR , previa autenticazione con SPID, CIE, CNS, è possibile scaricare i certificati anagrafici (in marca da bollo o in esenzione nei casi ammessi per legge); è altresì possibile caricare le dichiarazioni di residenza (vedi informativa a fondo pagina).
Per informazioni su:
-
-
- Carta di Identità Elettronica - Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà - Autentica di firma per voltura di autoveicoli: telefonare al n. 011/9027215
- Variazioni di residenza e/o indirizzo - Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà - Autentica di firma per voltura di autoveicoli - Attestazioni di regolarità per cittadini comunitari - Permessi di soggiorno - Convivenze di fatto - Registro delle persone temporaneamente presenti nel Comune: telefonare al n. 011/9027215, preferibilmente in orari di chiusura al pubblico degli uffici.
- Certificati, Verifiche anagrafiche - Reddito di cittadinanza: telefonare al n. 011/9027215, preferibilmente in orari di chiusura al pubblico degli uffici.
- Cancellazioni dall’anagrafe per irreperibilità - Italiani Residenti all’Estero: telefonare al n. 011/9027215, preferibilmente in orari di chiusura al pubblico degli uffici.
-
APPROFONDIMENTI:
Attestazione regolarità soggiorno cittadini Unione Europea
Attestazione di soggiorno permanente per cittadini UE
Città in cifre - Andamento demografico
Dichiarazione di dimora abituale per cittadino extra UE (scarica il modulo)
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (atto notorio e autentica di firma
Programma per la prenotazione di appuntamenti (prenotazioni online)
Certificati anagrafici e dichiarazioni di residenza on line (attraverso il portale ANPR)
PORTALE A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)
Attraverso il portale dell'ANPR (www.anagrafenazionale.interno.it) è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma (in marca da bollo virtuale o in esenzione, nei casi previsti per legge), sia per proprio conto che per un componente della propria famiglia anagrafica, senza bisogno di recarsi personalmente in Comune.
Si potranno scaricare 14 tipologie di certificati:
-
-
- anagrafico di nascita
- certificato di matrimonio
- cittadinanza
- esistenza in vita
- residenza
- residenza Aire
- stato civile
- stato di famiglia
- residenza in convivenza
- stato di famiglia Aire
- stato di famiglia con rapporti di parentela
- stato libero
- anagrafico di unione civile
- contratto di convivenza
-
Per scaricare i certificati occorre accedere al portale www.anagrafenazionale.interno.it con la propria identità digitale (Spid, Cie- carta d’identità elettronica, Cns- Carta Nazionale dei Servizi emessa dall’Agenzia delle Entrate). Se la richiesta è per un familiare comparirà l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
È anche consentita la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati. Il certificato si può scaricare in formato pdf o riceverlo via mail. Inoltre, sarà possibile verificare la correttezza dei dati registrati in ANPR ed eventualmente richiederne la rettifica.
I certificati vengono generati ed emessi direttamente da Anpr con relativo contrassegno elettronico (QrCode in alto a destra sul certificato); il certificato è conservato sui server Anpr e ha, per effetto delle varie normative, lo stesso valore dell’originale.
Sullo stesso portale e con le medesime modalità di identificazione è possibile caricare le dichiarazioni di residenza (iscrizione, emigrazione da un Comune ad altro Comune, trasferimento all'estero, cambio indirizzo all'interno del medesimo Comune). A caricamento ultimato, ANPR inoltra al Comune competente apposita notifica, da cui decorre il termine di 48 ore entro cui il Comune interessato deve provvedere alla registrazione anagrafica.