Indagine di mercato

Pubblicato il 20 novembre 2023 • Ambiente

Indagine di mercato finalizzata a successiva procedura di affidamento diretto previa richiesta di offerta (rdo) per l’acquisizione dei preventivi su piattaforma Mepa per incarico di formazione ambientale e promozione del Parco del Monte San Giorgio

 

Ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. n. 36/2023 (Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici) e in particolare dell’Allegato II.1, intende condurre un'indagine di mercato per l’individuazione dei soggetti idonei e interessati all’esperimento della successiva procedura di affidamento diretto previo invio di Richiesta di Offerta (RdO) per l’acquisizione dei preventivi mediante la piattaforma MePA:    

Formazione ambientale e promozione del Parco del Monte San Giorgio.

Pertanto, non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie di merito, attribuzione di punteggio o altre classifiche.           
La manifestazione di interesse da parte di operatori economici non determina l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali e non vincola in alcun modo il Comune di Piossasco, che sarà libero di avviare altre procedure e/o di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, la presente indagine di mercato, in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.           

L’esecuzione dei servizi sarà disciplinata da apposito disciplinare di incarico.     

 OGGETTO DELLA PROCEDURA E DELL’INCARICO

    1. Oggetto dell’incarico è il servizio di formazione ambientale e promozione del Parco di competenza provinciale del Monte San Giorgio, per il periodo dal 01/01/2024-30/06/2025, che consiste in:

 1) Attività di promozione e coordinamento:        

1.1 – Realizzazione di una mappa dei sentieri presenti nell’area del Parco del Monte San Giorgio (il pdf può essere fornito dall’Ufficio Ambiente) completata con alcune parti illustrative riportanti la storia, la flora e la fauna, ecc… Fornitura della matrice e di 200 copie della mappa così realizzata;

1.2 - gestione della pagina facebook e instagram del Parco, con almeno un inserto alla settimana, inserendo anche i vari eventi organizzati sul territorio del Parco. Risulta pertanto necessario che la Ditta appaltatrice contatti direttamente ed autonomamente i soggetti organizzatori degli eventi e si coordini con gli stessi. L’elenco dei soggetti di cui sopra può essere fornito dall’Uff. Ambiente;

1.3 - Segreteria del Tavolo del Parco, riconosciuto con Deliberazione della Giunta Comunale n. 88 del 15.04.2009 quale organismo di coordinamento fra le Associazioni/Gruppi particolarmente interessati alle attività legate al Parco naturale del Monte San Giorgio. Il Tavolo del Parco è composto da un rappresentante dell'Ente Gestore del Parco, ossia la Città Metropolitana di Torino, dal/i rappresentante/i del Comune, dai rappresentanti delle Associazioni locali (ambientaliste, sportive, agricole, turistiche, culturali, ecc...) interessate alla gestione del Parco che ne fanno richiesta alla Comunità Consultiva entro i termini da questa indicati in un bando apposito e da esperti indicati dalla Comunità consultiva, dall'Ente gestore o dal Comune. Il Tavolo del Parco si riunisce indicativamente 4 volte all'anno. Il servizio di segreteria consiste nella convocazione degli incontri suddetti in stretto coordinamento con l’Ente Gestore e con il Comune di Piossasco e nella redazione del verbale degli incontri stessi;

1.4 - organizzazione, per conto del Comune di Piossasco, di un evento di promozione del Parco, da realizzarsi nel centro cittadino con cadenza annuale, con il coinvolgimento dei soggetti appartenenti al Tavolo del Parco ed in collaborazione eventualmente con altri Enti e Riserve Naturali. Tale evento consiste indicativamente nella partecipazione alla Fiera d’Autunno (ottobre o novembre) con uno stand di promozione del Parco del Monte San Giorgio in collaborazione con L’Ente Gestore ed il Comune di Piossasco. In tale occasione sarà inserita anche l’attività di divulgazione e comunicazione con informazioni e spiegazioni relative alle misure per la qualità dell’aria e le limitazioni del traffico adottate con Ordinanza comunale n. 120/2021 e n. 105/2021 (Move-In);

La Ditta appaltatrice dovrà essere in grado di dimensionare il servizio sulla base delle necessità che si presenteranno in corso d’opera;

2) Attività formativa:

2.1 - realizzazione di un corso formativo gratuito per insegnanti delle scuole di Piossasco che affronti temi relativi al Parco ed alla sua tutela. Il corso è finalizzato a valorizzare le uscite nel Parco in autonomia, senza accompagnamento, delle classi, con nozioni sulle regole da rispettare nelle aree protette e principi su ecosistemi e bosco (un minimo di due giornate per 6-8 ore ciascuna). Nel corso suddetto è inserita anche attività di divulgazione e comunicazione con informazioni e spiegazioni relative alle misure per la qualità dell’aria e le limitazioni del traffico adottate con Ordinanza comunale n. 120/2021 e n. 105/2021 (Move-In);

La Ditta appaltatrice dovrà prendere autonomamente contatto con le due direzioni didattiche operanti sul territorio di Piossasco (Comprensivi “Piossasco I” e “David Bertrand”) e gestire in autonomia le adesioni degli insegnanti;

3) attività per le scuole del territorio:

3.1 - realizzazione di attività di educazione ambientale volte ad incentivare comportamenti ecosostenibili, in particolare volti da un lato a ridurre la produzione del rifiuto all’origine, dall’altro sviluppando le capacità di riutilizzo degli oggetti e le abilità manuali, sensibilizzando gli studenti della scuola primaria del territorio in merito alla necessità/possibilità di adottare comportamenti volti a ridurre la produzione dei rifiuti ed ecosostenibili. Si vuole coinvolgere il maggior numero possibile di studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado del territorio (almeno 5-6 ore di laboratorio per 15 classi), con particolare attenzione ai bambini con disabilità. La Ditta appaltatrice dovrà prendere direttamente contatto con le due direzioni didattiche operanti sul territorio di Piossasco (Comprensivi “Piossasco I” e “David Bertrand”) e gestire in autonomia le adesioni delle classi;

3.2 – Attività pratiche nel Parco consistenti in 6 uscite tematiche lungo i sentieri del Monte da proporre alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale (Comprensivi “Piossasco I” e “David Bertrand”). A titolo esemplificativo: “avviamento alla fotografia naturalistica”. La Ditta appaltatrice dovrà prendere autonomamente contatto con le due direzioni didattiche operanti sul territorio di Piossasco e gestire in autonomia le adesioni;

  1. DURATA DELL’APPALTO

La durata dell’appalto è stabilita dal 01/01/2024 al 30/06/2025. Il Comune si riserva di procedere alla esecuzione del contratto in via d’urgenza, ai sensi dell’art. 8, comma 1 lett. a) del D.Lgs 76/2020, convertito con modificazioni con L. 120/2020, previa presentazione dell’assicurazione e della garanzia definitiva di cui agli artt. 11 e 12 del presente Capitolato.

  1. IMPORTO DELL’APPALTO

Il valore complessivo stimato a base di gara, per il periodo dal 01/01/2024 al 30/06/2025, ammonta ad € 13.900,00 oltre IVA, di cui € 750,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (Iva pari a € 3.058,00 per un ammontare complessivo con IVA di € 16.958,00 IVA compresa). Detto ammontare è stato definito sulla base dell’esperienza di precedenti incarichi analoghi. La determinazione del valore stimato per il servizio in argomento tiene conto della valutazione dei costi della manodopera.

Le attività con le scuole, di cui al punto 3) dell’art. 1 del presente Avviso, sono stimate per un ammontare complessivo di 7.500 euro (euro 5.000 per l’attività al punto 3.1) ed euro 2.500 per l’attività di cui al punto 3.2), IVA esclusa e già compreso nell’importo complessivo stimato a base di gare, di cui sopra. La mancata realizzazione delle suddette attività e/o la realizzazione solo parziale delle stesse comporta la ridefinizione di detti importi da parte del Comune.

  1. SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Possono presentare la domanda di partecipazione alla procedura gli operatori economici di cui all’art. 65 del D.Lgs. 36/2023 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”, che siano in possesso dei requisiti di seguito indicati:

Requisiti generali (Capo II del D. Lgs. 36/2023):  

Insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di cui agli artt. 94, 95, 96 e 97 del “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”;       

Insussistenza delle condizioni di cui all’art. 53 comma 16-ter del D.lgs. 165/2001;       
Essere in possesso di iscrizione al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, Bando “Servizi”, Categoria “Servizi Sociali e di Welfare” e Codice CPV 92000000-1 “Servizi ricreativi, culturali e sportivi”;

Perfetta conoscenza da parte della Ditta Appaltatrice del Area Protetta del Monte;


Requisiti di idoneità professionale (art. 100 c. 1 lett. a) e c. 3 del D. Lgs. 36/2023:

- Regolare iscrizione alla competente CCIAA (ove pertinente in relazione alla natura del soggetto);

- Aver svolto le seguenti tipologie di servizio, desunte dal CURRICULUM VITAE dell’operatore economico:

    • Attività di formazione agli insegnati ed agli allievi delle scuole primarie e secondarie di secondo grado in ambito ambientale;
    • Attività di guida naturalistica;

In particolare, il C.V. suddetto deve dimostrare che sono stati svolti servizi attinenti alle attività su indicate negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del presente avviso ed è requisito obbligatorio e motivo di esclusione.

Resta inteso che la manifestazione di interesse di cui trattasi costituisce prova di possesso dei requisiti generali e professionali al fine di essere ammessi alla successiva procedura di affidamento e che pertanto, mediante apposita ulteriore dichiarazione, dovrà essere rinnovata dall’interessato ed accertata dall’Amministrazione Aggiudicatrice con le modalità previste dalla normativa vigente.  

Alla manifestazione di interesse non dovrà essere allegata alcuna offerta economica, pena esclusione.

L’Ente si riserva la facoltà di verificare la veridicità di quanto dichiarato nella manifestazione di interesse.

Il professionista affidatario dovrà essere in possesso di una polizza assicurativa relativa all'attività professionale.

  1. MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE


L’operatore economico interessato deve inviare la propria manifestazione all’indirizzo PEC piossasco@legalmail.it
La documentazione da presentare consiste in:

    • Domanda di partecipazione (modulo Allegato A);
    • Copia di valido documento di identità del sottoscrittore;
    • Curriculum professionale dell’operatore economico.

           
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire: 
- entro le ore 12.00 del giorno 05/12/2023.

In sede di invio della manifestazione di interesse l'operatore economico dovrà chiaramente indicare nell'oggetto che trattasi di: "Indagine di mercato – Formazione ambientale e promozione del Parco del Monte San Giorgio.         
Il recapito tempestivo della manifestazione di interesse rimane ad esclusivo rischio del mittente.          
La stazione appaltante declina ogni responsabilità per il mancato arrivo, nel termine stabilito, della manifestazione di interesse.  
Non saranno ammesse integrazioni alla manifestazione presentata, essendo possibile per il concorrente richiedere esclusivamente la sostituzione di quella già presentata con altra.

  1. MODALITÀ DI AFFIDAMENTO


Il presente Avviso, nel rispetto dei principi di cui al D.Lsg 36/2023 è finalizzato un'indagine di mercato per l’individuazione dei soggetti idonei e interessati all’esperimento della successiva procedura di affidamento diretto previo invio di Richiesta di Offerta (RdO) per l’acquisizione dei preventivi mediante la piattaforma MePA ed il loro confronto anche sulla base di un progetto relativo ai punti 2) e 3) dell’art. 1 “Oggetto della procedura e dell’incarico”.

Il Comune di Piossasco procederà confronto tra preventivi mediante “Richiesta di Offerta” (RdO) nell’ambito del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione di Consip SpA di cui al Bando “Servizi”, Categoria “Servizi Sociali e di Welfare” e Codice CPV 92000000-1 “Servizi ricreativi, culturali e sportivi”;

  1. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO


Ai sensi dell’art. 15, del “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”, il Responsabile Unico del Procedimento è l’Ing. Roberta BALLARI, Responsabile del Settore Territorio.

  1. PUBBLICAZIONE AVVISO

Il presente avviso è pubblicato sul sito internet del Comune di Piossasco (www.comune.piossasco.to.it) per un periodo di 15 giorni, unitamente al modello di domanda (Allegato).          
Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate mediante pubblicazione sul sito internet dell’Ente.

  1. ULTERIORI INFORMAZIONI


Eventuali richieste di informazioni e/o chiarimenti devono essere indirizzate al Responsabile del
Procedimento e inviate all’indirizzo piossasco@legalmail.it.  
Le suddette richieste devono pervenire entro e non oltre il 29/11/2023 alle ore 12:00. Non saranno pertanto fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte ritenute di interesse generale verranno pubblicate nel sito www.comune.piossasco.to.it nell’area tematica Amministrazione Trasparente - Bandi e concorsi.

  1. TRATTAMENTO DATI PERSONALI


Ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal D.Lgs n. 101/2018 in adeguamento al nuovo Regolamento Europeo n. 679/2016, i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito della presente procedura per finalità istituzionali.         
Il presente avviso verrà pubblicato all’Albo pretorio e sul sito internet, sezione “Amministrazione Trasparente/bandi e contratti”.

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