Elezioni 2024 - Manifestazione di interesse alla nomina di scrutatore di seggio elettorale

Pubblicato il 9 aprile 2024 • Comune

In questa pagina e nella sezione del sito ELEZIONI 2024 saranno pubblicate le informazioni generiche: tessere elettorali, orari ufficio elettorale, varie ed eventuali.

Avviso di manifestazione di interesse per scrutatore - elezioni 2024

La Commissione Elettorale Comunale ha stabilito che per la nomina degli scrutatori in occasione delle prossime Elezioni Europee, Regionali ed Amministrative del prossimo 08 e 09 giugno 2024 (ed eventuale turno di ballottaggio del 23 e 24 giugno 2024), possano esprimere la propria manifestazione di interesse a ricoprire l’ufficio tutti coloro siano già iscritti all’Albo degli Scrutatori di seggio e, tra questi, preferibilmente coloro i quali siano in una situazione di disoccupazione, studenti oppure in cerca di prima occupazione.

I soggetti interessati, entro e non oltre il giorno LUNEDI’ 06 MAGGIO 2024, dovranno presentare al Comune comunicazione di manifestazione d’interesse alla partecipazione come scrutatore di seggio alle consultazioni per Elezioni Europee, Regionali ed Amministrative del prossimo 08 e 09 giugno 2024 (ed eventuale turno di ballottaggio del 23 e 24 giugno 2024), attraverso le seguenti modalità:

1. Consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune, Piazza Tenente Nicola, 4 - Piano terra, il martedì, giovedì, venerdì, sabato: 9.00-12.00 e il mercoledi:  9.00-18.00
  2. Tramite PEC all’indirizzo: comune.piossasco@legalmail.it

Si sottolinea che la predetta manifestazione d’interesse deve essere corredata da copia del documento d’identità e che può essere rilasciata solo da coloro che sono inseriti nell’Albo delle Persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale.

Le richieste pervenute saranno poi valutate dalla Commissione Elettorale Comunale in sede di nomina degli scrutatori così come previsto dall’Art. 9 Legge 270 del 2005.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale contattando il numero di telefono 011/90.27.277

Pubblicazione del 9 aprile 2024

Attivazione servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR

anpr

SI INFORMA CHE:

A seguito del Decreto del Ministro dell’Interno del 17 ottobre 2022, recante “Modalità di integrazione nell’ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all’iscrizione nelle liste di sezione di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223” , tutti i Comuni italiani hanno provveduto a implementare i servizi forniti da ANPR con i dati elettorali in proprio possesso con l’obiettivo di fornire più servizi digitali ai cittadini, tra cui il controllo del proprio status elettorale e la certificazione del diritto di voto.

Pertanto a partire dal 4 Marzo 2024  il cittadino potrà autenticarsi  (tramite identificazione informatica ovvero con SPID o CIE) nell’area riservata del portale ANPR  - raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it  - e accedere al servizio di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo in modalità telematica.

Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale. Il servizio consente, altresì, la visione dell’anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato .pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto. Al fine di fornire precise indicazioni per l’utilizzo del servizio, nell’Area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la “Guida al Cittadino”. I cittadini potranno, inoltre, richiedere assistenza all’indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it

Circolare della Prefettura di Torino

Pubblicazione del 28 febbraio 2024