Elezioni 2024
Ultima modifica 7 giugno 2024
Sei in: Aree Tematiche - Anagrafe/Stato Civile/Elettorale - Elettorale - ELEZIONI 2024
RISULTATI ELETTORALI:
COLLEGAMENTO A:
AVVISI GENERICI
Aperture straordinarie ufficio elettorale per le Elezioni Europee, Regionali e Amministrative.
Si avvisa la cittadinanza che l'ufficio elettorale resterà aperto, per la consegna, richiesta e rilascio dei duplicati delle tessere elettorali, nei seguenti giorni ed orari:
-
-
- DA LUNEDI' 03 GIUGNO A VENERDI' 07 GIUGNO DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 17.30
- SABATO 08 GIUGNO DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 23.00
- DOMENICA 09 GIUGNO DALLE ORE 07.30 ALLE ORE 23.00
- DA LUNEDI' 03 GIUGNO A VENERDI' 07 GIUGNO DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 17.30
-
Assegnazione spazi nei tabelloni
Piossasco, 15 Maggio 2024 (con aggiornamento del 21 Maggio sugli spazi per le elezioni regionali)
-
- Assegnazione spazi per elezioni comunali
- Assegnazione spazi per elezioni regionali
- Assegnazione spazi per elezioni europee
Individuazione delle postazioni destinate alla propaganda elettorale
Piossasco, 15 Maggio 2024
-
- Piazza Levi (tabelloni bifacciali per propaganda regionali ed europee, montati parallelamente a via Kennedy e tabelloni monofacciali per elezioni comunali montati lungo recinzione abitazione privata);
- Parcheggio Coop (tutti tabelloni monofacciali montati lungo perimetro esterno parcheggio come per precedenti elezioni);
- Via Alfieri (tabelloni bifacciali per propaganda regionali ed europee, montati parallelamente a via Alfieri (tra i civici 14 e 24) nella prima aiuola verso “case Fiat” e tabelloni monofacciali per elezioni comunali montati parallelamente a via Alfieri (tra i civici 14 e 24) nella seconda aiuola dove ci sono gli alberi);
- Via Marco Polo (tabelloni bifacciali per propaganda regionali ed europee, montati nel parcheggio fronte RSA San Giacomo – via Marco Polo 26; tabelloni monofacciali per elezioni comunali montati nell'aiuola tra via del Pellerino e via Marco Polo);
- Via Petrarca angolo via Torino (tabelloni bifacciali per propaganda regionali ed europee, montati lungo marciapiede a ridosso area verde attrezzata angolo via Torino e tabelloni monofacciali per elezioni comunali montati nell'aiuola nel primo tratto di via Petrarca).
Il voto a domicilio
Ai sensi della Legge 7 maggio 2009, n. 46 possono essere ammessi al voto domiciliare in occasione delle elezioni:
-
-
- elettori intrasportabili affetti da gravissime infermità;
- elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
- elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte degli elettori.
-
Per esercitare il voto a domicilio occorre compilare un modulo attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, recante l’indirizzo completo ed un numero telefonico.
Alla domanda, compilabile con il modulo in fondo alla pagina, devono essere allegati:
1) fotocopia della tessera elettorale;
2) fotocopia del documento di riconoscimento;
3) certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL competente – Medicina Legale - non antecedente il 45° giorno della data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del rilascio del certificato, o condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Il certificato medico dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art.1 del D.L. n. 1/2006.
La richiesta dovrà pervenire, entro il 20 MAGGIO 2024 all’Ufficio Elettorale:
-
-
- direttamente allo sportello negli orari di apertura al pubblico
- via PEC all’indirizzo: comune.piossasco@legalmail.it
-
Scarica il modulo
Orari delle aperture straordinarie Ufficio Elettorale
Al fine di garantire il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonchè per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste per le Elezioni del Parlamento Europeo e per le Elezioni Amministrative, l'ufficio elettorale osserverà le seguenti aperture straordinarie:
-
-
- SABATO 27/04/2024: 09.00-13.00;
- DOMENICA 28/04/2024: 09.00-12.00;
- LUNEDI' 29/04/2024: 09.00-13.00 e 14.00-17.00;
- MARTEDI' 30/04/2024: 08.00-20.00;
- MERCOLEDI' 01/05/2024: 08.00- 20.00;
- MARTEDI' 07/05/2024: 09.00-13.00 e 14.00-17.00;
- MERCOLEDI' 08/05/2024: 09.00-13.00 e 14.00-18.00;
- GIOVEDI' 09/05/2024: 09.00-13.00 e 14.00-17.00;
- VENERDI' 10/05/2024: 08.00-20.00;
- SABATO 11/05/2024: 08.00-12.00.
-
Piossasco, 22 aprile 2024
Avviso di manifestazione di interesse alla nomina di scrutatore di seggio elettorale.
La Commissione Elettorale Comunale ha stabilito che per la nomina degli scrutatori in occasione delle prossime Elezioni Europee, Regionali ed Amministrative del prossimo 08 e 09 giugno 2024 (ed eventuale turno di ballottaggio del 23 e 24 giugno 2024), possano esprimere la propria manifestazione di interesse a ricoprire l’ufficio tutti coloro siano già iscritti all’Albo degli Scrutatori di seggio e, tra questi, preferibilmente coloro i quali siano in una situazione di disoccupazione, studenti oppure in cerca di prima occupazione.
I soggetti interessati, entro e non oltre il giorno LUNEDI’ 06 MAGGIO 2024, dovranno presentare al Comune comunicazione di manifestazione d’interesse alla partecipazione come scrutatore di seggio alle consultazioni per Elezioni Europee, Regionali ed Amministrative del prossimo 08 e 09 giugno 2024 (ed eventuale turno di ballottaggio del 23 e 24 giugno 2024), attraverso le seguenti modalità:
-
- Consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune, Piazza Tenente Nicola, 4 - Piano terra, il martedì, giovedì, venerdì, sabato: 9.00-12.00 e il mercoledi: 9.00-18.00
- Tramite PEC all’indirizzo: comune.piossasco@legalmail.it
Si sottolinea che la predetta manifestazione d’interesse deve essere corredata da copia del documento d’identità e che può essere rilasciata solo da coloro che sono inseriti nell’Albo delle Persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
Le richieste pervenute saranno poi valutate dalla Commissione Elettorale Comunale in sede di nomina degli scrutatori così come previsto dall’Art. 9 Legge 270 del 2005. Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale contattando il numero di telefono 011/90.27.277
Piossasco, 9 aprile 2024
Attivazione servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR
SI INFORMA CHE: A seguito del Decreto del Ministro dell’Interno del 17 ottobre 2022, recante “Modalità di integrazione nell’ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all’iscrizione nelle liste di sezione di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223” , tutti i Comuni italiani hanno provveduto a implementare i servizi forniti da ANPR con i dati elettorali in proprio possesso con l’obiettivo di fornire più servizi digitali ai cittadini, tra cui il controllo del proprio status elettorale e la certificazione del diritto di voto.
Pertanto a partire dal 4 Marzo 2024 il cittadino potrà autenticarsi (tramite identificazione informatica ovvero con SPID o CIE) nell’area riservata del portale ANPR - raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it - e accedere al servizio di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo in modalità telematica.
Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale. Il servizio consente, altresì, la visione dell’anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato .pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto. Al fine di fornire precise indicazioni per l’utilizzo del servizio, nell’Area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la “Guida al Cittadino”. I cittadini potranno, inoltre, richiedere assistenza all’indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it
Circolare Prefettura di Torino
Pubblicazione del 28 Febbraio 2024
Richiesta occupazione temporanea suolo e spazio pubblico ai sensi dell’Art. 4 del Regolamento Comunale per l’utilizzo di locali e suolo pubblico in Propaganda Elettorale.