Elezioni Europee 2024

Ultima modifica 9 aprile 2024

Se in:  Aree Tematiche - Anagrafe/Stato Civile/Elettorale - Elettorale - Elezioni 2024 - ELEZIONI EUROPEE 2024

Voto studenti fuori sede

Pubblicata in data 28 marzo 2024, nella G.U. Serie Generale n. 74, la Legge 25 marzo 2024 n. 38 recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, recante disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale" (Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.74 del 28-03-2024).  Dalle prossime elezioni europee, gli studenti fuori sede potranno votare facendo richiesta al proprio comune di residenza nelle modalità indicate all'art. 1 ter della citata legge rubricato "Disciplina sperimentale per l'esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell'elezione dei membri del Parlamento europeo  spettanti  all'Italia  per  l'anno 2024".

Modulo di domanda.

Piossasco, 9 aprile 2024

 

 


Domanda di voto presso le sezioni elettorali istitiuite dagli uffici diplomatico-consolari nei Paesi UE da presentare al Consolato entro il 21 Marzo 2024

 
In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno nei Paesi membri dell'Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 giugno 2024 e domenica 9 giugno 2024,
gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro UE per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all'Italia presso i
seggi elettorali istituiti dagli Uffici consolari a condizione che entro  giovedì 21 marzo 2024  presentino apposita domanda al Consolato competente per territorio (indirizzata al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti), redatta utilizzando preferibilmente il seguente modello di domanda:
 
Si ricorda che per l'esercizio del voto per Elezioni Regionali e per l'Elezione del Sindaco, il cittadino italiano temporaneamente all'estero dovrà fare rientro presso il Comune nelle cui liste elettorali è iscritto.
 
Piossasco, 27 febbraio 2024

 

Esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia.

In occasione delle elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso. La domanda di iscrizione deve essere presentata al Sindaco del Comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024.


L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L'eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.
Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea oltre all’Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Per l'iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo, che deve essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:

    • a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.piossasco@legalmail.it
    • con consegna a mano presso Ufficio Protocollo nei seguenti giorni e orari: martedì, giovedì e venerdì: dalle 9:00 alle 12:00 -  mercoledì: dalle 9.00 alle 17.30.


Modulo di iscrizione.

Link ministeriale:  https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari/circolare-dait-n13-del-15-febbraio-2024