Indagine di mercato per affidamento biennale VERDE PUBBLICO

Pubblicato il 20 ottobre 2021 • Ambiente

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

Manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio biennale di manutenzione del verde pubblico comunale tramite procedura negoziata, senza pubblicazione del bando di gara, espletata sul mercato elettronico di Consip - CIG: 8919480BBC.

 

Approfondimenti:

 

Il Comune di Piossasco, secondo le disposizioni dell’art. 36, comma 2, del D. Lgs 50/2016 e s.m.i.  (d’ora innanzi anche Codice), intende svolgere un’indagine di mercato finalizzata ad individuare gli  operatori economici da invitare alla procedura per l’affidamento del servizio biennale di  manutenzione del verde pubblico comunale, mediante RDO sul Mepa.

 

Il Comune di Piossasco si riserva:

  • la facoltà di interrompere in qualsiasi momento, di modificare o annullare, in tutto o in parte,  il procedimento avviato e di non dar seguito alla procedura per l’appalto di cui trattasi, senza  che i soggetti  richiedenti possano vantare alcuna pretesa;
  • di procedere con l’invio della RDO anche in presenza di un’unica manifestazione di interesse, purché valida.

 

DURATA, OPZIONI, IMPORTO
La durata dell’appalto è stabilita in 24 (ventiquattro) mesi, con decorrenza dalla consegna del servizio.

Il Comune si riserva, nei casi di urgenza e /o necessità, di richiedere l’avvio della prestazione  contrattuale con l’emissione di apposito ordine/comunicazione di aggiudicazione anche in pendenza della stipulazione del contratto. 
Il valore stimato dell’appalto per il biennio è pari ad euro 204.917,25 oltre iva, di cui euro 2.000,00  per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

 

AMMINISTRAZIONE PROCEDENTE
Comune di Piossasco, Settore Affari Generali - Ufficio lavori Pubblici e manutenzioni -Tel.:  011/90.27.225 - Indirizzo pec:
comune.piossasco@legalmail.it

 

CARATTERISTICHE DEI SERVIZI RICHIESTI
Le aree oggetto di intervento risultano:

- aiuole e parterre

- parchi e giardini urbani

- aree verdi di edifici comunali e cortili scolastici

Nell’esecuzione dei servizi, quale norma generale, l’appaltatore dovrà attenersi alle migliori regole  dell’arte e della specifica tradizione, nonché alle norme e prescrizioni che qui di seguito vengono indicate:

  1. Tosatura tappeti erbosi, delle aiuole, parterre e dei parchi nei giardini urbani e lungo le strade;
  2. Tosatura tappeti erbosi nei cortili ed aree scolastiche;
  3. Sfrondatura e potatura delle siepi, cespugli ed arbusti;
  4. Raccolta foglie
  5. Manutenzione fioriere e delle rotonde delle vie principali;
  6. Spollonature e spalcature;

Si veda il progetto approvato con Determinazione registrata in data 13/10/2021 al n. 527 del Registro generale delle Determinazioni di Piossasco.  Finanziamento: L’appalto è finanziato con fondi propri dell’Amministrazione.

Gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare alla presente  procedura in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’art. 45 del Codice, purché in  possesso dei requisiti prescritti dai successivi paragrafi ed iscritti al BANDO “Servizi -  Categoria “Servizi di manutenzione del verde pubblico” del Mercato elettronico della Pubblica  Amministrazione.

Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice.
Il Comune di Piossasco, a norma dell’art. 80, comma 5, lett. m) del Codice, si riserva di escludere gli  operatori economici per i quali accerta una delle situazioni di controllo e/o collegamento di cui all’art.  2359 del Codice Civile, o una qualsiasi relazione anche di fatto che comporti che le offerte siano  imputabili ad un unico centro decisionale.

Verranno, altresì, esclusi dalla partecipazione alla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra i concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte.

 

REQUISITI GENERALI
Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all’art.  80 del Codice.

Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell’art.  53, comma 16-ter, del d.lgs. 165/2001.

 

REQUISITI SPECIALI E MEZZI DI PROVA
I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei requisiti previsti nei commi  seguenti. Ai sensi dell’art. 59, comma 4, lett. b) del Codice, sono inammissibili le offerte prive della qualificazione richiesta.

REQUISITI DI IDONEITA’

a) iscrizione nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali
per attività inerenti alle prestazioni oggetto di gara;

b) assenza delle cause ostative alla partecipazione a una procedura d’appalto di cui  all’art. 80, D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83,  comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel  quale è stabilito.
Per la comprova del requisito la stazione appaltante acquisisce d’ufficio i documenti in possesso di  pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’operatore economico, degli elementi  indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.

 

REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICO- FINANZIARIA
Aver realizzato complessivamente, negli esercizi 2018-2019-2020, un fatturato  specifico totale servizi analoghi, per committenti pubblici /privati, di importo non inferiore ad €  204.917,25 oltre I.V.A.

La comprova del requisito dovrà essere comprovato, in sede di verifica dei requisiti, mediante  presentazione dei certificati di regolare esecuzione rilasciati dal committente con l’indicazione  dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione o mediante copia conforme dei contratti e delle  fatture quietanzate relative al periodo richiesto.

 

REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE
Esecuzione presso Enti pubblici o privati, nel triennio 2018-2019-2020, di servizi analoghi per un  importo complessivo almeno pari a quello dell’affidamento di cui trattasi e quindi Euro 204.917,25  (oltre I.V.A.) senza essere incorsi in contestazioni per gravi inadempienze che abbiano comportato  la dichiarazione di decadenza/destituzione dall’affidamento.

Il concorrente espliciterà tali servizi mediante elenco con indicazione dell’attività, del periodo, del  committente e dell’importo oltre iva.

La comprova del requisito è fornita secondo le disposizioni di cui all’art. 86 e all’allegato XVII, parte  II, del Codice, mediante originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente  contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione. In caso di servizi prestati a favore di committenti privati, mediante originale o copia autentica dei certificati rilasciati  dal committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione.

Inoltre così come specificato nel Capitolato è richiesto agli operatori adeguata attrezzatura tecnica per svolgere le prestazioni previste ed un numero sufficiente di personale impiegato (2 squadre di  lavoro) tale da consentire lo svolgimento delle attività in contemporanea sul territorio.

 

INDICAZIONI IN CASO DI PARTECIPAZIONE IN FORMA ASSOCIATA.
In caso di Raggruppamento Temporaneo di imprese o Consorzio ordinario art. 45 comma 2 lett. d)  e lett. e) del D. Lgs 50/2016 i requisiti di cui:

  • alle sopracitate lettere a) e b) (requisiti di ordine generale e idoneità professionale) devono  essere posseduti da ciascun componente il Raggruppamento o Consorzio;
  • alla sopracitata lettera c) (fatturato specifico) deve essere raggiunto sommando i fatturati delle  singole imprese, fermo restando che l’impresa mandataria deve possedere la misura  maggioritaria del fatturato richiesto e ciascuna mandante deve possedere almeno una parte del requisito;
  • alla sopracitata lettera d) (esperienza) deve essere posseduta sommando le esperienze delle singole imprese, fermo restando che l’impresa mandataria deve aver eseguito almeno 2 (due)  dei 3 (tre) servizi richiesti e la mandante (o una delle mandanti) deve aver eseguito il restante servizio;

In caso di Consorzi di cui all’art. 45 comma 2 lett. b) e c) del medesimo decreto, i requisiti di cui:

  • alle sopracitate lettere a) e b) (requisiti di ordine generale e idoneità professionale) devono  essere posseduti dal consorzio stesso, se esegue in proprio, oppure i consorzi dovranno  indicare il nominativo dei consorziati per i quali il consorzio concorre, i quali, oltre al  consorzio, dovranno essere in possesso dei requisiti di cui sopra.
  • alle sopracitate lettere c) e d) devono essere posseduti dal consorzio stesso, se esegue in  proprio, oppure i consorzi dovranno indicare il nominativo dei consorziati per i quali il  consorzio concorre, i quali, oltre al consorzio, dovranno essere in possesso dei requisiti di cui  sopra.

 

PROCEDURA DI GARA
Procedura negoziata, mediante Richiesta Di Offerta (RDO) sul Mercato della pubblica  amministrazione (Mepa).

 

NUMERO DI SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA
Dieci. In presenza di un numero di manifestazioni di interesse superiore a 10 si procederà a sorteggio  per individuare gli operatori da invitare ed in presenza di un numero di manifestazioni di interesse  inferiore a 10 il Comune si riserva di invitare a presentare offerta solo gli operatori che hanno fatto  richiesta di essere invitati.

L’eventuale seduta pubblica per il sorteggio si svolgerà il giorno mercoledì 10/11/2021 alle ore 9:30  presso l’ufficio Lavori Pubblici e Manutenzioni in via Ferrari 25 - Piossasco.
Il sorteggio avverrà in forma anonima con le seguenti modalità: ciascuna manifestazione di interesse verrà contrassegnata da un numero progressivo secondo l’ordine di arrivo al protocollo.

Prima  dell’estrazione verrà esposto l’elenco dei numeri progressivi, senza l’indicazione delle generalità degli operatori economici che hanno presentato manifestazione di interesse. Seguirà l’estrazione di  numero 10 numeri e le domande corrispondenti ai numeri estratti saranno ammesse alla fase successiva di invito alla procedura di gara, senza rendere note le generalità dei concorrenti, che  rimarranno riservate sino al termine di scadenza di presentazione delle offerte.

Gli operatori  economici che hanno presentato manifestazione di interesse e che non sono stati sorteggiati  riceveranno comunicazione dell’esito del sorteggio. La seduta pubblica sarà presieduta dal  responsabile del procedimento che potrà avvalersi dell’ausilio di collaboratori.
Della procedura di sorteggio sarà redatto apposito verbale allegato all’atto di approvazione  dell’elenco degli operatori economici da invitare, che verrà segretato conformemente a quanto  previsto dalla normativa vigente in materia.

Il Comune invierà tramite il Mepa la RDO agli operatori economici individuati, i quali dovranno  presentare le offerte nel termine stabilito nella medesima.

Si precisa che verranno escluse dal sorteggio gli operatori che risultano essere stati invitati al  precedente affidamento relativamente biennio 2020-2021 CIG. 8167475D93. Qualora invece le  istanze pervenute siano in numero inferiore a 10, la stazione appaltante procederà in autonomia  all’inserimento di operatori economici nel numero sufficiente da invitare alla procedura negoziata.

 

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L'aggiudicazione avverrà ai sensi degli artt. 36, comma 9 bis e 95, comma 3 del D. Lgs. 50/2016 e  s.m.i. con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, attribuendo all’offerta tecnica max  70 punti ed all’offerta economica max 30 punti, secondo i criteri di valutazione indicati nel progetto approvato con la succitata determinazione n. 527/2021.

La valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico sarà affidata ad una commissione  giudicatrice nominata, ai sensi dell’art. 216, comma 12, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., dopo la scadenza
del termine fissato per la presentazione delle offerte.

 

TERMINE E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
L’operatore economico interessato deve inviare la propria manifestazione di interesse entro il  venerdì 05/11/2021alle ore 12:00 all’indirizzo PEC
comune.piossasco@legalmail.it.

In sede di invio della manifestazione di interesse l'operatore economico dovrà chiaramente indicare  nell'oggetto che trattasi di: "Manifestazione di interesse a partecipare a procedura negoziata per
l’affidamento del servizio biennale di manutenzione delle aree verdi comunali CIG 8919480BBC”.

Il recapito tempestivo della manifestazione di interesse rimane ad esclusivo rischio del mittente.
La stazione appaltante declina ogni responsabilità per il mancato arrivo, nel termine stabilito, della  manifestazione di interesse.

Non saranno ammesse integrazioni alla manifestazione presentata, essendo possibile per il  concorrente richiedere esclusivamente la sostituzione di quella già presentata con altra.

Decorso il termine perentorio di scadenza sopra previsto non sarà ritenuta valida alcuna altra  manifestazione di interesse anche se sostitutiva di precedente inoltrata.

La manifestazione d'interesse deve essere presentata utilizzando il modulo A denominato  “Manifestazione d'interesse”, allegato al presente Avviso.

Si precisa che in caso di raggruppamento temporaneo ogni operatore facente parte del  raggruppamento dovrà compilare e sottoscrivere il succitato modulo A; la trasmissione in questa  ipotesi dovrà essere effettuata dal mandatario/capogruppo del raggruppamento con unica pec.

Il modulo deve essere sottoscritto dal legale rappresentante con firma digitale e corredato da copia  fotostatica non autentica del documento di identità del sottoscrittore.  Qualora la sottoscrizione sia effettuata da un procuratore dovrà essere allegata copia conforme  all’originale della procura.

 

INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI
Eventuali richieste di informazioni e/o chiarimenti devono essere indirizzate al Responsabile del Procedimento e inviate all’indirizzo
lavoripubblici@comune.piossasco.to.it.

Le suddette richieste devono pervenire entro e non oltre il 03/11/2021 alle ore 12:00.

Non saranno  pertanto fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte ritenute  di interesse generale verranno pubblicate nel sito www.comune.piossasco.to.it nell’area tematica  Amministrazione Trasparente - Bandi e concorsi.

 

RUP
Il responsabile del procedimento ai sensi dell'art.31 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. è l’Ing. Roberto Racca, Responsabile del Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni.

 

TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal D. Lgs  n. 101/2018 in adeguamento al nuovo Regolamento Europeo n. 679/2016, i dati personali raccolti
saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito della presente procedura per finalità istituzionali.
Il presente avviso verrà pubblicato allAlbo pretorio e sul sito internet, sezioneAmministrazione Trasparente/bandi e contrattie nella sezione Aree Tematiche/ Appalti Bandi e concorsi/ Avvisi di manfestazione di interesse

 

Il Responsabile del Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni - Ing. Roberto Racca