Primo giorno di scuola. Lettera del Sindaco

Pubblicato il 11 settembre 2024 • Scuola

Carissimi Bambini, Ragazzi, Genitori, Dirigente, Insegnanti e tutto il Personale Scolastico

Benvenuti a questo nuovo inizio! Oggi è il primo giorno di scuola, un giorno speciale che porta con sé un mix di emozioni: entusiasmo, curiosità, un po’ di timore e, perché no, anche qualche farfalla nello stomaco. Che siate al vostro primo ingresso al nido o all’asilo, alla scuola primaria, alle medie o addirittura alle superiori, ricordate che ogni inizio è un'opportunità per crescere e scoprire qualcosa di nuovo su di voi e sul mondo.

Cari bambini e ragazzi, so che per molti di voi oggi significa affrontare un grande cambiamento. Passare da un ciclo all’altro può essere emozionante e al tempo stesso un po’ spaventoso. Ma nonpreoccupatevi: ogni nuova classe, ogni nuovo insegnante e ogni nuovo amico sono pezzi di un bellissimo puzzle che state costruendo. Ci saranno giorni facili e giorni più difficili, ma è proprio in questi momenti che si cresce davvero. Non abbiate paura di essere voi stessi, di chiedere aiuto quando ne avete bisogno e di sbagliare, perché ogni errore è solo un passo in più verso il successo.

Per chi oggi inizia le scuole superiori, un augurio speciale: siete arrivati a un traguardo importante, ma anche a un nuovo inizio pieno di scelte, responsabilità e nuove sfide. Siate coraggiosi, seguite le vostre passioni e non dimenticate di divertirvi lungo la strada. Le superiori sono anni che vi ricorderete per sempre, pieni di esperienze e momenti indimenticabili.

Ai genitori, un grazie di cuore. Sappiamo che anche per voi l’inizio dell’anno scolastico può essere una montagna da scalare: tra sveglie all’alba, zaini pesanti e corse contro il tempo. Ma sappiate che il vostro supporto, la vostra pazienza e il vostro amore sono il motore che spinge i vostri figli a dare il meglio di sé.

E voi, insegnanti e personale scolastico, siete il cuore pulsante della scuola. Grazie per la vostraedizione, per la passione con cui ogni giorno accogliete i nostri ragazzi e per la capacità di rendere ogni lezione un piccolo mondo da scoprire. Con il vostro lavoro, regalate sogni e possibilità a chi oggi guarda al futuro con occhi pieni di speranza.

Un grazie particolare anche al Dott. Francesco Chiaro, già Dirigente dell’Istituto David Bertrand, che quest’anno sarà anche il Dirigente reggente dell’Istituto Piossasco 1. Continueremo, come negli scorsi anni, a lavorare insieme nella massima collaborazione e stima, per il bene delle nostre belle scuole.

A tutti noi, voglio ricordare queste parole di Malala Yousafzai: “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo.” Ogni giorno che passiamo insieme è un passo verso un futuro migliore, dove la conoscenza, la gentilezza, il coraggio e l’empatia possono fare la
differenza.

Che questo nuovo anno scolastico sia pieno di sorrisi, scoperte e momenti che vi faranno brillare gli occhi. Ricordate, ogni giorno è un'opportunità per imparare qualcosa di nuovo e per essere la versione migliore di voi stessi. Buon inizio a tutti e che sia un anno meraviglioso!

Con affetto,

Il Sindaco Simona RANERI