Carta Famiglia per nuclei con minori residenti nei Comuni del Cidis - Avviso

Pubblicato il 3 ottobre 2024 • Sociale

Il Comune di Piossasco, d’intesa con il Consorzio Intercomunale di Servizi (CI.di.S.) e i Comuni ad esso aderenti, a partire dal 2021 ha avviato un processo per sostenere le politiche per il benessere della comunità e delle famiglie e per perseguirne la piena promozione, anche attraverso il coinvolgimento delle reti locali e delle risorse attivabili sul territorio comunale. Per la realizzazione di tale processo, il Comune di Piossasco ha elaborato il nuovo “Piano Family 2024-25” adottato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 58 del 02/05/2024 in coerenza con il “Piano CIdiS Politiche Family e benessere della comunità 2024-2025” che prevede, fra le diverse azioni, l’attivazione di una Carta Famiglia per sostenere il potere d’acquisto delle famiglie.

La Carta Famiglia, scaricabile su uno smartphone, è uno strumento (non cedibile) con cui le famiglie con figli di età inferiore ai 18 anni, residenti nei Comuni di Piossasco, Bruino, Orbassano, Beinasco, Rivalta di Torino e Volvera, possono ottenere benefici per la fruizione di servizi, l’acquisto di beni presso farmacie e titolari di attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande che aderiscono all’iniziativa, accedere a tariffe agevolate sia a servizi pubblici che ad attività private nei settori ricreativo, culturale, sportivo e sociale, prestazioni e interventi erogati da artigiani (idraulici, elettricisti, falegnami, decoratori, muratori, riparatori elettrodomestici, etc.), nonché usufruire di prestazioni e servizi di agenzie immobiliari e di viaggi.

Ciascun Comune sopra elencato, nelle prossime settimane, ha inviato ai genitori beneficiari residenti una comunicazione contenente indicazioni e credenziali (login e password) per poter scaricare e attivare gratuitamente l'Applicazione "Carta Famiglia" per dispositivo mobile appositamente ideata. Il menù dell'App permetterà sia la consultazione del Registro dei soggetti aderenti, periodicamente aggiornato, e che esporranno, presso i loro locali, la vetrofania "Amici della Famiglia" sia la descrizione delle condizioni agevolate proposte da ciascun operatore economico/associazione e garantite ai titolari della Carta, indipendentemente dal Comune consortile di provenienza.

L'elenco delle famiglie beneficiarie sarà aggiornato trimestralmente: i nuovi residenti e le famiglie dei nuovi nati riceveranno la comunicazione a casa senza dover presentare la richiesta.

La Carta Famiglia scadrà al compimento del 18° anno di età dell'ultimo/a figlio/a minorenne o al momento del cambio di residenza verso un comune non facente parte del Consorzio Cidis.

In caso di furto o smarrimento delle credenziali, sarà possibile richiederle on line accedendo all'apposita sezione sull'App dedicata.

Per ricevere ulteriori informazioni contattare l'Ufficio delle Politiche Sociali e delle Pari Opportunità telefonando al numero 011/9027210, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 oppure scrivendo a:
servizialcittadino@comune.piossasco.to.it

MANIFESTO Carta Famiglia