Il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021

Pubblicato il 22 ottobre 2021 • Anagrafe

Dal 1° ottobre 2021 ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. Piossasco è uno dei Comuni italiani interessati ogni anno dal Censimento. Le operazioni sul campo per la “rilevazione Aerale” e per la “rilevazione da Lista” si svolgeranno nel quarto trimestre  1° ottobre - 23 dicembre 2021 e si protrarranno, per alcune operazioni in back office fino al 17 gennaio 2022.

La “rilevazione Aerale” è un’indagine in cui vengono rilevate tutte le unità che fanno riferimento al campo di osservazione del Censimento; per tale tipologia la stima del numero di famiglie coinvolte è pari a 43.

La “rilevazione da Lista” è un’indagine che riguarda le famiglie presenti in una lista campionaria estratta dal Registro Base degli Individui e i relativi alloggi. Per tale tipologia la stima del numero delle famiglie che saranno intervistate dai rilevatori comunali è pari a 69 e il numero stimato di quelle che dovranno essere intervistate dai rilevatori sul campo tramite tecnica CAPI è pari a 29.

In alternativa alla restituzione dei questionari via internet da parte delle famiglie, sarà possibile recarsi presso il Comune dove sarà organizzato il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) - attivo per tutta la durata della rilevazione a partire dal 4 ottobre e fino al 23 dicembre 2021 - dotato di una o più postazioni con accesso a internet per permettere alle famiglie di compilare il questionario autonomamente o attraverso intervista diretta condotta da un operatore comunale.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Se sul tuo portone è stata affissa una locandina che annuncia il Censimento e hai ricevuto una lettera generica dall’Istat che ti informa che un rilevatore verrà a casa significa che la tua famiglia rientra nel campione che partecipa al Censimento con il supporto di un rilevatore incaricato dal Comune munito di tablet, che si recherà presso la tua abitazione per fornirti spiegazioni sul Censimento ed effettuare un’intervista tramite la compilazione del questionario on line.

La rilevazione areale vedrà in campo 2 rilevatori, muniti di tesserino di riconoscimento. In ogni numero civico compreso nel campione di indirizzi da venerdì 1 ottobre a mercoledì 13 ottobre è stata affissa una locandina che informa tutte le famiglie del palazzo dell’arrivo del rilevatore per il Censimento. In tutte le cassette della posta verrà poi inserita una lettera dell’Istat con tutti i dettagli sulle operazioni di rilevazione ed eventualmente il biglietto da visita del rilevatore per fissare un appuntamento. Da giovedì 14 ottobre i rilevatori hanno incominciato a suonare ai campanelli delle famiglie che risiedono agli indirizzi prescelti e le intervisteranno sottoponendo loro le domande del questionario on line. Il rilevatore inserirà le risposte utilizzando un tablet e alla fine dell’intervista, su richiesta, rilascerà una ricevuta. La rilevazione areale si concluderà il 18 novembre.

Per la rilevazione da lista le famiglie coinvolte potranno rispondere in maniera autonoma al questionario online dal 4 ottobre al 13 dicembre. Inoltre dall’8 novembre i rilevatori cominceranno a contattare le famiglie che non avranno ancora risposto per invitarle a compilare il questionario e in alternativa il rilevatore andrà a domicilio per condurre l'intervista. La chiusura della rilevazione è prevista per il 23 dicembre.

L'assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Per maggiori informazioni: