Bando pubblico per l’assegnazione di contributi tari 2022

Pubblicato il 4 ottobre 2023 • Comune , Servizi

In attuazione della deliberazione di Giunta Comunale n. 146 del 04/10/2023, si rende noto che dal 04/10/2023 al 4/11/2023 ore 12.00 sono aperti i termini per la presentazione delle domande di contributo TARI 2022.

Con la stessa deliberazione l’Amministrazione comunale ha stanziato la somma di € 40.000,00 secondo i criteri di cui al presente bando.

 

REQUISITI PER L’ASSEGNAZIONE, IMPORTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

 

Per la concessione del contributo è richiesto il possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:

 

  1. residenza nel Comune di Piossasco;
  2. attestazione di ISEE 2023 - standard o corrente in corso di validità al momento di presentazione della domanda - non superiore a € 19.500,00;
  3. avere pagato la TARI

 

Per la dichiarazione Isee gli interessati potranno rivolgersi agli enti preposti per la presentazione della DSU al fine dell’ottenimento dell’attestazione Isee, da presentare entro la data di scadenza della presentazione delle domande.

Al momento di presentazione della domanda è necessario allegare la DSU, rilasciata dagli enti abilitati, dell’avvenuta presentazione.  In caso di mancanza anche di quest’ultima la domanda presentata non potrà essere accolta.

 

Si considera nucleo la famiglia anagrafica intesa come insieme di persone legate da vincolo di
matrimonio, parentale, vincoli affettivi, adozione o tutela, coabitanti e aventi la medesima residenza ovvero costituita da un solo componente.


Si procederà alla liquidazione dei contributi sino alla concorrenza delle risorse disponibili (€ 40.000,00).           

 

La graduatoria sarà formata in ordine di indicatore Isee crescente con priorità di accesso ai nuclei con indicatore Isee minore.  A parità di Isee, sarà data precedenza alle famiglie con figli ordinate in base al numero e all’età del figlio minore.

 

 

 

CONTRIBUTI TARI ANNO 2022

 

Isee da 0 a € 8.5000,00

70% dell’importo pagato

Isee da € 8.500,01 a € 16.500,00

55% dell’importo pagato

Isee da € 16.500,01 a € 19.500,00

40% dell’importo pagato

 

I contributi per i nuclei assegnatari di alloggi di Edilizia Sociale saranno riconosciuti nella misura del 50% delle somme di cui alla tabella sopra riportata. Saranno pubblicati all’Albo Pretorio gli elenchi delle domande ammissibili utilizzando, quale codice identificativo, il numero di protocollo della domanda presentata. Esso ha valore di notifica per gli ammessi e per gli esclusi ed è immediatamente efficace all’atto di pubblicazione.

Le domande di cittadini ammessi e aventi posizione debitorie, maturate a qualsiasi titolo nei confronti dell’Ente che non provvedono alla regolarizzazione della propria posizione entro dieci giorni lavorativi dalla pubblicazione all’albo pretorio degli elenchi delle domande ammesse alla contribuzione in questione e alla consegna di documentazione attestante l’avvenuta regolarizzazione del debito all’ufficio politiche sociali, non saranno ammesse al contributo.

Il contributo, qualora spettante, sarà erogato in un’unica soluzione direttamente al richiedente tramite bonifico bancario o riscossione diretta come indicato dal richiedente all’atto di presentazione della domanda.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di contributo dovrà essere presentata secondo il modello scaricabile all’indirizzo: www.comune.piossasco.to.it  Può essere presentata una sola domanda per nucleo familiare, in caso di presentazione di più domande da parte dei componenti lo stesso nucleo si considererà l’ultima pervenuta.

La domanda dovrà  pervenire all’indirizzo mail: bandipolitichesociali@comune.piossasco.to.it  specificando l’oggetto “BANDO  PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI TARI 2022” oppure presentata direttamente in Comune previo appuntamento al numero 011/9027246.

La domanda deve essere obbligatoriamente compilata in ogni sua parte, corredata dell’'Isee 2023; la mancanza di copia del documento di identità comporta l’esclusione della domanda.

L’Amministrazione non risponde di eventuali disguidi nell’invio della documentazione tramite posta elettronica.

Per chiarimenti e supporto alla compilazione della domanda è possibile contattare dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 il numero 011/90 27 246

Allegati:

  • copia del documento di identità del dichiarante
  • copia dell’attestazione Isee 2023 in corso di validità, o copia della DSU, rilasciata dagli enti abilitati, dell’avvenuta presentazione
  • delega in caso di presentazione della domanda a nome di un altro componente del proprio nucleo famigliare intestatario dell’utenza (con allegata copia documento d’identità del delegante e del delegato).

Per l’incapace o persona comunque soggetta ad amministrazione di sostegno, la domanda può essere presentata dal legale rappresentante o persona abilitata ai sensi di legge.

 

 

CONTROLLI

Il richiedente dichiara di essere a conoscenza che potranno essere eseguiti controlli diretti ad accertare la veridicità delle informazioni fornite ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/00. Inoltre ai sensi dell’art. 6 della legge 07/08/1990 n. 541 e successive modifiche ed integrazioni, il Comune in sede di istruttoria, può chiedere, contattando telefonicamente l’interessato, il rilascio o la rettifica di dichiarazioni o istanze incomplete finalizzate alla correzione di errori materiali o di modesta entità.

Il Comune può inoltre disporre accertamenti tecnici e ispezioni e ordinare esibizioni documentali atte a dimostrare la completezza, veridicità e la congruità dei dati dichiarati.

 In caso di controllo gli interessati saranno convocati a mezzo notifica. Nel caso di mancata presentazione nel termine indicato o mancato ritiro della raccomandata entro la compiuta giacenza, la domanda verrà esclusa dall’ammissione del contributo. Il procedimento potrà essere riaperto qualora il richiedente si presenti autonomamente e fornisca gli elementi di controllo richiesti fino all’approvazione dell’elenco dei beneficiari.

ESCLUSIONE

Saranno escluse le domande nei seguenti casi:

  1. accertamento di dichiarazioni sostitutive non veritiere per difformità e/o di omissioni rilevate fra quanto dichiarato e le verifiche effettuate presso gli archivi delle Amministrazioni certificanti;
  2. accertamento della perdita dei requisiti inerenti la partecipazione della domanda all’ammissione del contributo;
  3. mancata presentazione copia del documento d’identità entro la data di scadenza del Bando;
  4. mancata presentazione, in seguito a richiesta di ulteriori accertamenti, nel termine indicato o mancato ritiro della raccomandata entro la compiuta giacenza.

 

PUBBLICITÀ DEL BANDO, DELLA GRADUATORIA E DI ALTRE DISPOSIZIONI

Il presente Bando è reso pubblico tramite pubblicazione all’Albo Pretorio e pubblicazione sul sito internet istituzionale: www.comune.piossasco.to.it .

Il Responsabile del Procedimento è la Responsabile del Settore Servizi al Cittadino e alla Comunità della Città di Piossasco.

 

Piossasco, 04/10/2023

Allegato B modulo

Allegato 72.14 KB formato pdf

ALLEGATO A AVVISO

Allegato 65.88 KB formato pdf


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy