Dal 15 novembre 2021 certificati anagrafici gratuiti online
Pubblicato il 7 gennaio 2022 • Anagrafe
RICORDIAMO CHE a partire dal 15 novembre 2021, dal portale dell'ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente www.anpr.interno.it - è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, sia per sè stessi che per un componente della propria famiglia anagrafica, senza bisogno di recarsi personalmente in Comune.
Si possono scaricare 14 tipologie di certificati:
-
- anagrafico di nascita
- certificato di matrimonio
- cittadinanza
- esistenza in vita
- residenza
- residenza Aire
- stato civile
- stato di famiglia
- residenza in convivenza
- stato di famiglia Aire
- stato di famiglia con rapporti di parentela
- stato libero
- anagrafico di unione civile
- contratto di convivenza
Non si deve pagare l'imposta di bollo, i certificati sono completamente gratuiti, disponibili in modalità multilingua, e possono essere scaricati on line anche in forma contestuale (ad esempio, cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
ATTENZIONE: Unicamente per i CERTIFICATI DIGITALI non è previsto il pagamento del bollo. Se il cittadino si reca allo sportello comunale per il rilascio dei medesimi certificati è tenuto al pagamento dell’imposta di bollo e/o dei diritti di segreteria (a meno che non siano previsti esenzioni per legge).
Per scaricare i certificati occorre accedere al portale www.anpr.interno.it con la propria identità digitale (Spid, Cie-carta d’identità elettronica, Cns-Carta Nazionale dei Servizi emessa dall’Agenzia delle Entrate).
Se la richiesta è per un familiare comparirà l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. È anche consentita la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati. Il certificato si può scaricare in formato pdf o riceverlo via mail. Inoltre, sarà possibile verificare la correttezza dei dati registrati in ANPR ed eventualmente richiederne la rettifica.
I certificati vengono generati ed emessi direttamente da ANPR con relativo contrassegno elettronico (QrCode in alto a destra sul certificato); il certificato è conservato sui server Anpr e ha, per effetto delle varie normative, lo stesso valore dell’originale.