Acquisizione manifestazioni di interesse per espletamento procedura MEPA per affidamento servizio Trasporto Scolastico - periodo: settembre 2021 - luglio 2022
Pubblicato il 30 agosto 2021 • Scuola
AVVISO PUBBLICO per l’acquisizione di manifestazioni di interesse propedeutico all’espletamento della procedura MEPA per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico dedicato. PERIODO: settembre 2021 - luglio 2022
Si procede alla presente indagine di mercato al fine di individuare gli operatori economici da
invitare alla procedura MEPA ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. 50/2016 che sarà
svolta mediante lettera di invito, con il criterio del minor prezzo Il criterio di aggiudicazione è
quello del minor prezzo da intendersi come migliore ribasso percentuale sul costo giornaliero a
mezzo a base di gara per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico degli alunni delle
scuole primaria e secondaria di 1° grado ubicate sul territorio comunale e altri ulteriori servizi
richiesti dall’Amministrazione per il periodo settembre 2021 – giugno 2022 - CIG:
8878941DE4.
Il presente avviso è finalizzato all’individuazione di soggetti che, in possesso dei requisiti di seguito
indicati, siano interessati a partecipare alla procedura MEPA.
Il presente avviso è inteso unicamente all’acquisizione di manifestazioni di interesse al fine di
individuare gli operatori economici da invitare al successivo confronto concorrenziale nel rispetto
dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza. Il presente
avviso non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Comune di Piossasco
che, per parte sua, sarà libero di avviare altre procedure o di interrompere in qualsiasi momento, per
ragioni di pubblico interesse, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano
vantare alcuna pretesa.
1. STAZIONE AFFIDANTE
1.1 Denominazione: Comune di Piossasco – Piazza Ten. L. Nicola n. 4 – 10045 – PIOSSASCO tel.
011/90271 – pec: comune.piossasco@legalmail.it
1.2 Responsabile del procedimento: Dott.ssa Elena Acciari - Resp. “Servizi al cittadino e alla
comunità”
2.CARATTERISTICHE DELL’AFFIDAMENTO
2.1 Luogo di esecuzione: dai luoghi di salita e discesa negli stalli di fermata appositamente
individuati in prossimità dei plessi scolastici e sul territorio o in altri luoghi individuati
dall’Amministrazione.
2
2.2 Forma della procedura MEPA: affidamento di servizio.
2.3 Breve descrizione: servizio di affidamento del servizio di trasporto scolastico degli alunni
delle scuole di Piossasco effettuato con mezzi di proprietà dell’affidatario, per raggiungere
giornalmente gli istituti scolastici sul territorio comunale assicurando l’assolvimento dell’obbligo
scolastico, nonché per altre esigenze individuate dall’Amministrazione di cui all’art. 1 punto 3 del
capitolato di trasporto scolastico. Il trasporto dovrà prevedere il prelievo dello studente nei luoghi
di stallo e l’accompagnamento alla scuola di frequenza e il ritorno da scuola a casa secondo gli
orari di frequenza che potranno essere modificati nel corso dell’affidamento per modificate
esigenze scolastiche. I servizi di trasporto verranno richiesti e concordati tra l’affidatario e l’ufficio
comunale competente del Comune di Piossasco. Al servizio sono applicate le tariffe previste
annualmente dall’Amministrazione comunale. Per il periodo settembre 2021 – luglio 2022
saranno necessari i mezzi indicati nel capitolato di trasporto.
Il capitolato per l’affidamento del servizio è consultabile all’indirizzo:
http://www.comune.piossasco.to.it
2.4 Durata del servizio: per il periodo settembre 2021 – luglio 2022
2.5 Spesa complessiva presunta: € 83.800,00 + IVA.
2.6 Pagamenti: I pagamenti avverranno con le modalità indicate all’art. 9 del capitolato per
l’affidamento del servizio.
3. PROCEDURA, CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
In esecuzione della Determinazione di cui al presente avviso l'aggiudicazione avverrà a seguito di
procedura MEPA ai sensi dell’art. 36 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii, che sarà svolta
mediante lettera di invito, con il criterio del minor prezzo; la procedura verrà svolta tra gli operatori
economici, per i quali non sussistano i motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, in
possesso di iscrizione nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato
e Agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto di affidamento e in possesso dei requisiti come
specificato nel capitolato per l’affidamento del servizio e che, a seguito di pubblicazione del
presente avviso, avranno manifestato il proprio interesse a partecipare alla procedura. Si procederà
ad aggiudicazione anche in caso di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente.
4. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Ai fini della partecipazione nei confronti dei suddetti soggetti oltre a non sussistere i motivi di
esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 gli stessi devono essere in possesso di requisiti
d’idoneità professionale e morale:
- non devono aver subito condanne per reati concernenti la tutela dei minori ostativa all’impiego in
attività a diretto contatto con minori;
- devono avere esperienza di almeno tre anni nel trasporto scolastico.
5. MODALITÀ E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI
INTERESSE: entro le ore 12.00 del giorno 2 settembre 2021 tramite posta elettronica certificata
al seguente indirizzo: comune.piossasco@legalmail.it.
In sede di invio della manifestazione di interesse l'operatore economico dovrà chiaramente indicare
nell'oggetto che trattasi di: "Manifestazione di interesse a partecipare a procedura MEPA per
l’affidamento del servizio di trasporto alunni - periodo: settembre 2021 – luglio 2022.
Il recapito tempestivo della manifestazione di interesse rimane ad esclusivo rischio del mittente.
Il Comune di Piossasco declina ogni responsabilità per il mancato arrivo, nel termine stabilito, della
manifestazione di interesse.
3
Decorso il termine perentorio di scadenza sopra previsto non sarà ritenuta valida alcuna altra
manifestazione di interesse anche se sostitutiva o aggiuntiva di precedente inoltrata. Le
dichiarazioni di manifestazione di interesse non saranno ritenute ammissibili qualora siano
pervenute oltre il termine come sopra stabilito.
La manifestazione d'interesse deve essere presentata utilizzando il modulo denominato
“Manifestazione d'interesse”, scaricabile al sito Internet del Comune di Piossasco.
Il modulo deve essere sottoscritto dal legale rappresentante con firma digitale o autografa e
corredato da copia fotostatica non autentica del documento di identità del sottoscrittore.
Qualora la sottoscrizione sia effettuata da un procuratore dovrà essere allegata copia conforme
all’originale della procura.