Storie in quarantena

Ultima modifica 23 aprile 2021

All'interno del progetto #Restiamoincomune si è sviluppata l'idea di Storie in quarantena, in collaborazione con Memoralab - L'Officina delle storie. Una raccolta di voci di bambini, adolescenti e giovani che raccontano la quarantena che li ha costretti in casa ed ha avviato un processo di cambiamento che coinvolgerà ciascuno di loro nel proprio vivere quotidiano. Leggeremo di tutto questo nei libri di Storia. La sospensione della socialità, dell’impegno, dello sport, del divertimento condiviso, la lontananza dai banchi di scuola e dagli amici suscitano certamente riflessioni profonde che ridefiniscono i contorni del loro essere figli, studenti, cittadini, persone. La scrittura autobiografica frutto di una pensiero e di uno sguardo rivolti a se stessi può aiutare i ragazzi a decodificare il loro posto nel tempo presente. A rafforzare la determinazione ad essere protagonisti (non solo spettatori) di un momento straordinario. A dare un nome alle loro paure e a ridisegnare i loro progetti.


Parole bambine

La raccolta di voci (scritti, disegni, pensieri) di bambine e bambini delle scuole elementari della Città di Piossasco. 


Noi siamo la storia

La raccolta di voci di adolescenti e giovani delle scuole medie e superiori della Città di Piossasco e dei paesi limitrofi.


Arcobaleni

Una raccolta di immagini delle bambine e dei bambini della Città di Piossasco all'interno della campagna di comunicazione #andràtuttobene, lanciata dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo in cui  si propone il sostegno alla Protezione Civile Nazionale con la raccolta di fondi per l’emergenza coronavirus, lanciando un messaggio di speranza e di fiducia per la popolazione.