Ricerche Storiche

Ultima modifica 21 febbraio 2021

Informazioni generali

Lo Stato Civile Italiano è entrato in funzione in Piemonte a decorrere dall’anno 1866; prima di tale anno l’attività di registrazione degli eventi di nascita, matrimonio e decesso era svolta dall’Autorità Ecclesiastica.

L'archivio storico del Comune di Piossasco è attualmente in possesso dei:

1. Registri delle Chiese di San Francesco e San Vito:

  • atti di battesimo dal 1838 al 1865
  • atti di matrimonio dal 1838 al 1865
  • atti di morte dal 1838 al 1865

Qualora l’evento risulti antecedente al 1838 la richiesta dovrà pertanto essere rivolta alla Curia Vescovile da cui la Chiesa dipendeva, ai fini della ricerca nel registro parrocchiale di competenza.

2. Registri di Stato Civile:

  • atti di nascita dal 1866
  • atti di matrimonio dal 1876 (i registri dal 1866 al 1875 non sono presenti in archivio)
  • atti di morte dal 1866
  • liste di leva dal 1884

Affinché sia possibile procedere alla ricerca negli archivi storici di Stato Civile del Comune di Piossasco è di fondamentale importanza:

  • accertare preventivamente che il Comune di Piossasco sia il luogo in cui si è verificato l’evento;
  • fornire più informazioni possibili sul soggetto a cui si riferisce la ricerca di interesse.

SOLO in caso di esito positivo della ricerca, qualora non esistano divieti di legge, sarà possibile rilasciare il certificato di stato civile desiderato.


Modalità di presentazione della richiesta

Ciascuna ricerca storica, riferita quindi ad un singolo antenato, finalizzata all’ottenimento di certificati relativi allo stesso, può essere richiesta scaricando il modulo Istanza ricerca storica di stato civile e relativi certificati al fondo di questa pagina, e inviandolo successivamente in una delle seguenti modalità:

Allegando:

  1. il modulo di richiesta compilato, specificando il tipo di certificazione che si richiede in caso di esito positivo;
  2. una copia del documento d'identità del richiedente (o eventuale delega in originale qualora la richiesta sia effettuata per conto terzi accompagnata da documento d'identità del delegante e del delegato)
  3. una copia dell'eseguito bonifico (che attesti il pagamento della ricerca storica).

I costi riguardanti le spedizioni via posta ordinaria sono visionabili qui: TARIFFARIO RICERCHE STORICHE


Estremi per il pagamento

COMUNE DI PIOSSASCO

Banca: UNICREDIT BANCA

Filiale: Piossasco, Piazza XX Settembre, 9

Importo: € 5,16 (per ogni ricerca)

Causale: DIRITTI RICERCHE STORICHE – COGNOME E NOME DEL RICHIEDENTE

Iban: IT21E0200830780000000798878

Nota bene: Qualora la ricerca storica non conduca ad un esito positivo, la cifra pagata non verrà rimborsata.


Importanti indicazioni in merito al contenuto della richiesta

La richiesta deve essere firmata dal richiedente, e deve indicare:

  • tutte le informazioni riguardanti il RICHIEDENTE riportate nella prima sezione del modulo;
  • le esatte generalità del SOGGETTO rispetto al quale si chiede la certificazione (nome, cognome, data e luogo di nascita dell'antenato - paternità e maternità dello stesso - legame di parentela con il richiedente)
  • uso del certificato.

Nota bene: In mancanza di quanto sopra indicato, non si darà luogo alla ricerca in quanto la richiesta non potrà essere evasa.


Termini

I termini per il rilascio di certificazioni storiche di atti di stato civile con ricerca d’archivio sono fissati in 60 (sessanta) giorni dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza italiana, qualora non esistano divieti di legge (V. Nota bene 3 al fondo di questa pagina).

Le ricerche storiche d'archivio finalizzate alla determinazione dell'albero genealogico ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana, con eventuale rilascio di estratti in caso di esito positivo della ricerca saranno evase in 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera, come previsto dall'art.14 comma 2-bis del Decreto Legge 4 ottobre 2018, n.113, convertito con modificazioni dalla Legge 1 dicembre 2018, n.132.

Nota bene 1: I termini suddetti sono sospesi a tempo indeterminato se l'istanza non fosse accoglibile oppure non fosse completa (es. incompletezza dei dati richiesti dal modulo, mancanza del pagamento, mancanza di busta preaffrancata, ecc.).

Nota bene 2: Ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 432/1957 è consentito il rilascio dell’estratto di nascita con indicate le generalità dei genitori “per l’esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione”, a richiesta dell’Amministrazione o dell’interessato legittimato in tal senso.

Nota bene 3: l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Piossasco non effettua analisi, ricerche o quanto altro, non rilascia pareri su documentazione per richieste di riconoscimento di cittadinanza italiana ai sensi art. 1 della Legge 5 febbraio 1992, n. 91 [jure sanguinis] a meno che non siano presentate formalmente in carta legale (con marca da bollo da 16,00 €) da interessati che abbiano stabilito la propria residenza in Italia richiedendo l’iscrizione nell’anagrafe del Comune di Piossasco, in quanto attività irrituale, vietata dalla normativa italiana vigente e causa di appesantimento ed intralcio dei compiti di ufficio.


Normativa

L'art. 450 del codice civile, pur affermando il principio della pubblicità dei registri dello stato civile, esclude che essi possano essere consultati direttamente dai privati, demandando ai soli ufficiali preposti al servizio di rilasciare estratti o certificati e di svolgere negli atti affidati alla loro custodia le indagini domandate dai privati; ed è principio più volte ribadito che sono legittimati, a richiedere estratti e certificati e allo svolgimento di indagini, solo coloro che vi abbiano un personale interesse.

 

Gli artt. 106 e 107 del D.P.R. n. 396/2000 prevedono inoltre che possono essere richiesti, di volta in volta, estratti per riassunto o per copia integrale degli atti di stato civile da chi vi abbia interesse, purché il rilascio non sia vietato dalla legge. Gli interessati potranno altresì richiedere che l’ufficiale di stato civile svolga sugli atti e sui registri conservati nel comune le verifiche e le ricerche occorrenti ai propri fini.

 

I soggetti legittimati alla richiesta di estratti per copia integrale sono unicamente i soggetti a cui l’atto si riferisce oppure su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente (ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante).

L’art. 3 del D.P.R. 432/1957 consente il rilascio dell’estratto di nascita con indicate le generalità dei genitori “per l’esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione” su richiesta:

  • dell’interessato ricadente in tale fattispecie, se maggiorenne;
  • del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale, se minorenne;
  • di terza persona formalmente delegata dall’interessato di cui sopra.

Altre informazioni utili riguardo alle modalità di effettuazione di ricerche genealogiche possono essere reperite nel portale degli Antenati attivato dal Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Generale Archivi all’indirizzo http://www.antenati.san.beniculturali.it/ricerca-genealogica/.


Per informazioni - Ufficio dello Stato Civile (back office)

tel. 011 90.27.233  

(lun, ven  9.00-13.00  - mar, mer, giov 9.00-13.00 / 14.00-16.00).


Modulistica

Istanza ricerca storica di stato civile e relativi certificati (pdf)