Refezione Scolastica - PagoPA

Ultima modifica 24 maggio 2019

Ricordiamo che i pasti devono essere pagati anticipatamente secondo le tariffe stabilite annualmente dall'Amministrazione Comunale.

 

IL NUOVO SISTEMA PER IL PAGAMENTO DELLA REFEZIONE SCOLASTICA:  PAGO P.A.

In ottemperanza alle direttive del Codice dell’Amministrazione Digitale, a partire dal 7 gennaio 2019  la mensa scolastica potrà essere pagata solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA. La nuova modalità di pagamento dovrà essere utilizzata anche per i pagamenti arretrati del 2018 (anno scolastico 2018/2019).

Il pagamento potrà essere effettuato utilizzando diverse modalità:

1) PORTALE SPAZIO SCUOLA WEB:  https://www.schoolesuite.it/default1/NSC_Login.aspx?installation_code=piossasco

Se siete già in possesso delle credenziali, USERNAME e PASSWORD, potete accedere direttamente; in caso contrario dovrete registrarvi e successivamente accedere. 

  • Per il pagamento online, effettuato l’accesso al portale, selezionate l’opzione “Ricarica”, il servizio “Refezione”, inserite l’importo desiderato e cliccate su “PAGA ONLINE”.La procedura permette di effettuare il pagamento attraverso le diverse modalità di pagamento online della piattaforma PagoPA.
  • Per il pagamento tramite PSP (Prestatori Servizio di Pagamento), effettuato l’accesso al portale, selezionate l’opzione “Ricarica”, il servizio “Refezione”, inserite l’importo desiderato e cliccate “PAGA PRESSO PSP”. Questa selezione permette di effettuare il pagamento, anche in contanti, tramite i Prestatori di Servizio di Pagamento: Banche (es. sportelli bancomat, internet banking), Sisal e Lottomatica presentando il codice IUV che viene generato dalla procedura.

 

2) APP SPAZIOSCUOLA (disponibile per sistemi Android e iOS)  - Codice attivazione per la Città di Piossasco : 5583871201

L’App permette di :

  • effettuare i pagamenti attraverso PagoPA con le modalità “Paga Online” e “Paga presso PSP” sopra descritte;
  • monitorare il credito residuo in tempo reale per uno o più figli contemporaneamente;
  • segnalare l‘assenza del proprio figlio per una o più giornate (fino a 2 mesi) selezionando “Assenza/Pasto in bianco” e compilando l’apposito calendario (in alternativa all’App la disdetta via sms rimane per il momento ancora utilizzabile)

Il vantaggio dell’APP SpazioScuola é la comodità di visualizzare e gestire il servizio agevolmente ovunque voi siate.

COME INSTALLARE E ATTIVARE L'APP SPAZIOSCUOLA:
L'App SpazioScuola potrà essere scaricata e installata gratuitamente da “Play Store” per i dispositivi Android (versione 4.4 o superiore) e da “App Store” per i dispositivi iOS (versione iOS 9 o superiore), cercando: Spazioscuola. Dopo l’installazione, entrare nell’applicazione e inserire il seguente codice di attivazione: 5583871201

Se siete già registrati, e quindi in possesso delle credenziali USERNAME e PASSWORD, potete accedere direttamente.

Se non vi siete mai registrati e quindi non siete in possesso di USERNAME e PASSWORD, cliccare REGISTRATI, per creare la nuova utenza, con l’indicazione obbligatoria del CODICE FISCALE del genitore che ha richiesto il servizio di mensa scolastica e di un indirizzo di POSTA ELETTRONICA.

Nel caso di problemi con l’accesso contattare l’Ufficio Rette CAMST Sig.ra Stefania (tel. 011.9533400 cell. 335.1454275 e-mail ufficiomensa@comune.piossasco.to.it)





ISTRUZIONI OPERATIVE PER ENTRAMBE LE MODALITA' ( PORTALE SPAZIO SCUOLA WEB E APP SPAZIO SCUOLA)

VIDEO 1 - https://player.vimeo.com/video/217512482

VIDEO 2 - https://player.vimeo.com/video/217974045

MANUALE DI ISTRUZIONI per il PAGAMENTO




DISDETTA PASTI

DISDETTA PASTO TRAMITE APP “SPAZIOSCUOLA”

Mediante la APP sarà possibile segnalare l‘assenza del proprio figlio in una o più giornate. Per visualizzare la funzionalità, accedere all’applicazione e selezionare l’icona del menù (le quattro barrette orizzontali in alto a sinistra nella schermata), quindi selezionare la voce Assenza/Pasto in bianco

Una volta selezionato il servizio mensa, sarà visualizzato il calendario del mese corrente.

In caso di più figli che usufruiscono del servizio mensa, per spostarsi da unoall’altro selezionarne i nomi in alto nella schermata.

Tutte le modifiche registrate in precedenza saranno evidenziate nelle rispettive date con due colori:

  • in ROSSO le segnalazioni di ASSENZA
  • in GRIGIO le date non più gestibili perché antecedenti alla data odierna.

Per registrare l’assenza o modificare già impostate, è sufficiente toccare la data desiderata. Al primo tocco, la data si colorerà di rosso a indicare un’assenza, al secondo tocco tornerà bianca per indicare una presenza normale.

Non è possibile modificare le presenze nel passato. La presenza per la data odierna è modificabile fino alle ore 9.30 della mattina.

È possibile gestire le assenze per il mese corrente e quello successivo.

Una volta completato l’inserimento delle modifiche, selezionare Conferma per inviarle al sistema: sarà visualizzato un messaggio riepilogativo per una controverifica: selezionare OK per proseguire.

Non è necessario inviare l’assenza nei giorni festivi, ponti, santo patrono, assenze ricorrenti e gite scolastiche . Infatti il bambino risulterà assente al servizio mensa anche se la App Spazioscuola consente di inserire l’assenza per quei giorni.

 

DISDETTA PASTO TRAMITE INVIO SMS

Si ricorda che in alternativa all’App la disdetta via sms rimane per il momento ancora utilizzabile,  come da informativa servizio mensa scolastica a.s. 2018/2019.

Si raccomanda di inviare le assenze tramite App o tramite Sms, considerando che non potranno essere apportate modifiche con la App se sarà stato inviato l’Sms, e viceversa.


COSA FARE IN CASO DI DIFFICOLTA' CON LA NUOVA MODALITA' "PAGO PA".

Qualora si riscontrino problemi nelle operazioni di pagamento con PagoPA, è possibile inviare una mail a: ufficiorette@camst.it, indicando le generalità del bambino, il numero di telefono dei genitori,  la motivazione della richiesta e l'eventuale difficoltà riscontrata. Sarà data risposta entro breve.  E' altresì possibile recarsi all'info desk negli orari di apertura e compilare il modulo cartaceo di richiesta

Considerata la novità del sistema e i relativi disagi, si rassicurano le famiglie che il servizio sarà comunque erogato anche agli utenti che per il momento non riescono ad effettuare le operazioni. L'ufficio mensa è a completa disposizione.


TARIFFE MENSA IN VIGORE DAL 1 GENNAIO 2019

La Giunta Comunale, con deliberazione n. 181 del 7 dicembre 2018 ha aggiornato le tariffe del Servizio di Refezione Scolastica sulla base dell’ economie di spesa ottenute con il nuovo appalto del servizio.

Le tariffe modificate sono le seguenti:

  • FASCIA 7 - ISEE da € 11.710,01 a € 18.400,00: € 4,70
  • FASCIA 8 - ISEE da € 18.400,01 a € 22.000,00: € 4,70
  • ISEE superiore ad € 22.000,00 o non presentato: € 4,70

Restano invariate le tariffe dei non residenti e tutte le altre fasce (tariffe del secondo figlio e con ISEE scaglionato da € 0 a € 11.710,00).

INFO: Sportello al Cittadino, piazza Tenente Nicola, 4 - piano terra - il mercoledì dalle 14.00 alle 18.00 venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Istruzioni operative sul nuovo sistema di pagamento
04-08-2021
Allegato formato pdf
Scarica
Avviso nuovo sistema di pagamento
04-08-2021
Allegato formato pdf
Scarica