Programma Enndàm - relazione 2020

Ultima modifica 15 gennaio 2021

Fino al 2011 tutto procedeva positivamente: la cooperazione dava buoni risultati, lo spirito di iniziativa delle popolazioni era encomiabile, la convivenza pacifica delle molte etnie e la collaborazione concreta tra cristiani e musulmani (come Union Fraternelle des Croyants) era un esempio anche per noi europei.

Tutto ciò prosegue, ma ha cominciato ad essere turbato quando nel 2012 i terroristi di Al Qaeda per il Maghreb Islamico hanno instaurato un regime di oppressioni spaventose nel nord del Mali, la cui popolazione cercò rifugio anche nel Burkina Faso: circa 30.000 persone solo nella provincia dell’Oudalan. Accolte il meglio possibile: sono nostri fratelli!

I terroristi, però, hanno cercato di occupare anche la Regione Sahel. Da ottobre 2019 a giugno 2020 hanno attaccato i villaggi a nord di Gorom-Gorom e più vicini al confine con il Mali: rubando bestiame, miglio, motociclette, autoambulanze; uccidendo sacerdoti, pastori e imam, sindaci, capi villaggio, insegnanti e abitanti; imponendo la chiusura delle scuole; proibendo agli abitanti di seminare il miglio. Questa situazione ha spinto molte famiglie a sfollare a Gorom-Gorom, perché meglio difesa. Sono arrivate progressivamente 20.000 persone, che sono state accolte in tende, locali pubblici, edifici religiosi e scuole. Il terrorismo ha provocato la chiusura temporanea delle scuole nei villaggi, ma anche, per un periodo, a Gorom-Gorom.

Anche la nostra Missione del gennaio 2019, per motivi di sicurezza, è stata ridotta nella Regione Sahel, a due giorni scarsi di presenza.

Grazie all’Associazione Don Barra for Africa, avendo raccolto 6.000 euro, abbiamo finanziato piccoli interventi di aiuto, almeno per mamme e bambini!

Nel frattempo, da fine maggio 2020, il Governo burkinabè ha però potuto far intervenire l’esercito, massicciamente, con il continuo controllo aereo. Da allora e finora la provincia dell’Oudalan non ha più subito attacchi e c’è quindi più sicurezza!

Una parte degli sfollati, con le piogge, è tornata nei loro villaggi per seminare il miglio; gli allevatori provano a riprendere la loro attività. Dal 1° ottobre 2020 le scuole stanno progressivamente riaprendo e il Comitato ENNDAM-LVIA sta ricevendo le schede definitive dei 108 sostegni scolastici!

I progetti promossi dai nostri Comuni (Progetto ENNDAM 2018), con la Regione Piemonte, come vedete, sono stati pienamente realizzati! L’importante progetto di innovativo allevamento di pollame, presentato alla Tavola Valdese, come 2019, ha ottenuto un primo esito favorevole. Il nuovo Progetto ENNDAM 2020 è stato presentato alla Regione Piemonte entro il 26 novembre.

In conclusione, le amiche e gli amici di Gorom-Gorom, malgrado le avversità, non si sono persi di coraggio ed hanno continuato con immutato impegno!

Ecco perché, proprio in un periodo così difficile, non abbiamo voluto e non vogliamo lasciarli soli!

Progetto Enndàm-Burkina Faso 2020
04-08-2021
Allegato formato pdf
Scarica