Prima Infanzia

Ultima modifica 12 gennaio 2024

Il Comune di Piossasco ha sempre operato per fornire SERVIZI ALL'INFANZIA diversificati e flessibili, con l'intento di raggiungere un'ampia utenza (avente esigenze differenti)  e garantire a tutte le famiglie buoni standard di qualità e continuità pedagogica. I servizi socio-educativi per la prima infanzia a titolarità della Città di Piossasco sono:

    • Asilo nido Collodi
    • Sezione Primavera
    • Micronido Giricoccole

Essi costituiscono un sistema di opportunità educative,  tra loro complementari,  che in stretta integrazione con le famiglie favoriscono il benessere e l'equilibrato sviluppo psico-fisico delle bambine e dei bambini.

Tale sistema di servizi si configura anche come strumento di realizzazione di politiche di pari opportunità tra uomini e donne nella conciliazione di tempi di lavoro-tempi di cura e nella condivisione delle  responsabilità genitoriali tra padri e madri. Inoltre, tramite la realizzazione di programmi tempestivi ed efficaci di prevenzione e recupero di forme di disagio e marginalizzazione sociale, nonchè di accoglienza precoce di bambini diversamente abili, assicurano interventi mirati e specifici di accompagnamento, in accordo con le famiglie, in base alle necessità e in sinergia con i Servizi Sociali e Sanitari, in base alle necessità.


Il Micronido è regolamentato secondo la D.G.R. n. 20-6732 del 25.11.2013 e s.m.i., fatto salvo per  quanto concerne le tariffe e i relativi criteri che sono stabiliti annualmente dalla Giunta Comunale.

MAGGIORI INFORMAZIONI:

Ufficio Prima Infanzia e nido: 011 9027226/217 -  ufficioscuola@comune.piossasco.to.it

Nido d’Infanzia “Collodi”: 011 9065067 - nido.piossasco@coopquadrifoglio.com

Asilo Giricoccole: 011 4549834

 

ASILO NIDO COLLODI

La struttura, sita in via San Bernardo 13, accoglie fino a un massimo di 50 bambini, dai 3 mesi ai 3 anni. E' aperta 11 mesi l'anno, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.00. E' dotata di uno spazio esterno, attrezzato e ad uso esclusivo. La mensa è gestita internamente, con una cuoca che prepara quotidianamente cibi freschi e di stagione. Ai bambini offre opportunità di gioco, socializzazione e cure fisiche, in un ambiente idoneo e protetto, permettendo ai genitori di dedicarsi alle proprie attività lavorative. Alle famiglie offre l'opportunità di confronto e scambio delle proprie esperienze nella crescita ed educazione dei piccoli.

 

 

MICRONIDO GIRICOCCOLE

Il Micronido "Giricoccole" è attivo dal 2007 nell’accogliente e colorata struttura di via Alfieri 39, villaggio Viulè a Piossasco. Ospita fino a 24 bambini, di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, in appalto dal Comune di Piossasco alla Cooperativa Quadrifoglio. Il Micronido Giricoccole è un luogo a misura di bambino, un ambiente protetto, sereno e accogliente dove educatrici e operatori specializzati si prendono cura dei piccoli. La mensa è gestita internamente, con cibi freschi. E' prestata particolare attenzione all'acquisto di prodotti di stagione e, per quanto possibile, biologici  Il servizio è aperto 11 mesi all’anno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle 17.00.

Il progetto educativo pone molta attenzione alla proposta di esperienze volte a favorire lo sviluppo e l’autonomia del bambino, la sua socializzazione nonché il rafforzarsi di potenzialità cognitive, affettive, relazionali.

Il micronido è inoltre dotato di uno spazio esterno attrezzato e delimitato ad uso esclusivo, inoltre per la sua favorevole posizione, vicino ad una zona pedonale a “misura di bambini”, il quartiere diventa luogo di esplorazione e di scoperta (passeggiate, uscite …). 

 

SEZIONE PRIMAVERA

La sezione primavera accoglie i bambini che compiono i 24 mesi, tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento, fino ai 36 mesi. La sezione primavera ha un progetto educativo specifico dedicato secondo criteri di qualità pedagogica, flessibilità, rispondenza a questa specifica fascia d’età, al fine di garantire un'effettiva continuità del percorso formativo.

Educatrici e educatori accompagnano bambine e bambini nei loro percorsi di crescita dal Nido alla Scuola dell’Infanzia, ricercando e promuovendo la continuità e la coerenza formativa tra le differenti esperienze educative.

Continuità significa educare al passaggio e ai passaggi, promuovere curiosità e disponibilità al cambiamento, insegnare a bambine e bambini a riorganizzare costantemente le proprie risorse e ad accogliere le occasioni di crescita che i diversi contesti di vita offrono.

 

 


 

APPROFONDIMENTI E MODULISTICA:

 

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
06-05-2022
Allegato formato pdf
Scarica
criteri e tariffe nido micronido 2023_2024
01-06-2023
Allegato 27.97 KB formato pdf
Scarica
criteri e tariffe sezione primavera 2023_2024
01-06-2023
Allegato 29.68 KB formato pdf
Scarica
Regolamento servizi educativi prima infanzia
01-06-2023
Allegato 141.38 KB formato pdf
Scarica