Inquinamento acustico

Ultima modifica 23 novembre 2023

TUTELA DELL'INQUINAMENTO ACUSTICO

Con il Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 47 in data 01.12.2018, il Comune di Piossasco  definisce  le  competenze  relative  alla  tutela,  pianificazione,  prevenzione  e  risanamento  ambientale dall’inquinamento  acustico,  richiamando  quanto  regolamentato  dalla  normativa  nazionale e  regionale  in  ambito  acustico  ambientale, senza  sostituire in  nulla le disposizioni di legge e gli strumenti urbanistici vigenti.

Per argomenti non trattati nel regolamento occorre fare riferimento alla normativa generale che  disciplina il settore e alle disposizioni di altri regolamenti comunali.  Il  Regolamento  è  adottato  dal  Comune  in  ottemperanza  a  quanto  previsto  dall’articolo  6,  comma  1,  lettera  e)  della  Legge  n.  447  del  26  Ottobre  1995  “Legge  Quadro  sull’inquinamento  acustico”  e  dall’articolo  5,  comma  5  della  Legge  Regionale  n.  52  del  20  Ottobre  2000  “Disposizioni  per  la  tutela dell’ambiente in materia di inquinamento acustico”.

AUTORIZZAZIONE IN DEROGA AI LIMITI ACUSTICI (per spettacoli e manifestazioni in luoghi pubblici o aperti al pubblico)

Ai sensi del “Regolamento comunale per la tutela dall’inquinamento acustico” ( Approvato nel 2018 con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 47), gli spettacoli o le manifestazioni in luogo pubblico o aperto al  pubblico, che possono originare rumore o comportano l’impiego di macchinari o impianti rumorosi  e hanno carattere temporaneo o stagionale o provvisorio, quali concerti, serate musicali, feste, balli, discoteche estive, cinema e teatri all’aperto, eventi sportivi, mercati, fiere, piano-bar, poli attrattivi  di persone, attività di intrattenimento e simili..., che non sono in grado di rispettare (o che si  presume possano non rispettare i limiti vigenti), possono essere svolti previa autorizzazione in  deroga ai limiti previsti dalla classificazione acustica del territorio comunale.

ZONIZZAZIONE ACUSTICA