Elezioni Parlamento Europeo 2019
Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2019, 13:25
Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’unione Europea residenti in italia.
In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio, anche i cittadini degli altri paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del parlamento Europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda, disponibile sul sito istituzionale del Comune e sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo :https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata personalmente presso lo sportello polivalente (Piazza Tenente Nicola 4) o inviata all’indirizzo pec del Comune: comune.piossasco@legalmail.it entro il 25 febbraio 2019.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di trasmissione a mezzo posta elettronica, invece la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:
- -La volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- -La cittadinanza;
- -L’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;
- -L’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti nello Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
Orari Sportello Polivalente: Martedì, Giovedì, Venerdì, Sabato 9,00/12,00 Mercoledì 9,00/18,00