Regione Piemonte

A vent'anni dall'incendio del Monte San Giorgio - Commemorazione e iniziative

Ultima modifica 20 febbraio 2019

A vent'anni dall'incendio del Monte San Giorgio, sabato 9 e domenica 10 febbraio si sono svolte numerose iniziative per ricordare il tragico evento che investì la comunità piossaschese e commemorare la memoria di DAVID BERTRAND, il giovane volontario appartenente alla Squadra AIB di Roletto, morto il 6 febbraio 1999 durante le operazioni di spegnimento dell'incendio.

Il fuoco divampò intorno alle sei del mattino in un versante dalla montagna ma si diffuse rapidamente sopra i Castelli e sul versante sud, fino a San Valeriano e verso Sangano, a causa del fortissimo vento. Parecchie abitazioni della zona furono evacuate.

In occasione del ventennale, la Città di Piossasco rinnova i ringraziamenti a tutti coloro che collaborarono alle operazioni di spegnimento, 300 Volontari AIB e 200 Vigili del Fuoco, e dedica una menzione speciale a Daniele Bonato, compagno di squadra AIB e amico di David, che sopravvisse al muro di fiamme ma che, a causa delle ustioni diffuse riportate nel tentativo di salvare David, rimase ricoverato per molto tempo nel Centro Grandi Ustionati del C.T.O. di Torino.

Il 16 Aprile 1999 il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro conferì a David Bertand la medaglia d’oro al valor civile, con la seguente motivazione: “ Con grande coraggio ed eccezionale spirito di servizio, si prodigava come volontario nello spegnimento di un incendio sviluppatosi in un’impervia zona montuosa e boschiva e, nel generoso tentativo di proteggere persone e cose, veniva travolto da un’improvvisa ed enorme fiammata, immolando la giovane vita ai più nobili ideali di umana solidarietà. Splendido esempio di alto spirito di abnegazione ed elette virtù civiche spinti fino all’estremo sacrificio”.
 

Gli atti del Convegno:

Convegno_ Regione Piemonte

Allegato 1.88 MB formato pdf
Scarica

Convegno_Città Metropolitana di Torino

Allegato 11.25 MB formato pdf
Scarica

Convegno_Ipla - Dott Terzuolo (versione "leggera")

Allegato 4.03 MB formato pdf
Scarica

Convegno_Ipla - Dott. Terzuolo

Allegato 91.62 MB formato pdf
Scarica

Convegno_Linee guida selvicoltura preventiva

Allegato 884.00 KB formato pdf
Scarica

Convegno_Prof. Bovio

Allegato 530.00 KB formato pdf
Scarica

La crescita vegetativa_immagini Prof. Antonio Mingozzi

Allegato 6.69 MB formato pdf
Scarica

Locandina iniziative ventennale incendio

Allegato 148.00 KB formato jpg
Scarica

Relazione Aree Boschive - CF AVS - Dottori Botta e Caffo

Allegato 4.87 MB formato pdf
Scarica