Concorso Ecoattivi - Premiare comportamenti positivi al tempo del Coronavirus

Ultima modifica 11 maggio 2020

Il Comune ha deciso di aderire al Club dei comuni Ecoattivi e al progetto EcoAttivi lanciato da Achab Group, rete nazionale di comunicazione ambientale.

Da oggi i cittadini del nostro Comune, grazie a questa adesione, possono scaricare senza nessun costo l’app Ecoattivi, maturare punti con azioni corrette e partecipare all’estrazione di due biciclette elettriche.

Il progetto, completamente gratuito e promosso da Achab Group, vuole rendere accessibile a tutti uno strumento di gioco e apprendimento.

Nell’app si trovano quiz, enigmi, sfide e missioni per migliorare le proprie competenze sui temi ambientali.

L’app prevede di attribuire punti ad una serie di azioni positive di carattere sociale, ambientale e culturale, alcune bloccate dall’emergenza, altre possibili anche ora.

In particolare segnaliamo alcune azioni che consentono di accumulare punti, in questo periodo complesso e difficile di emergenza sanitaria::

50 quiz a risposta multipla sul coronavirus, perchè se lo conosci lo eviti; per ogni risposta corretta si guadagnano 10 punti

600 punti verranno vinti da chi telelavora da casa inviando una foto della propria postazione di lavoro casalinga.

si aggiudicherà 600 punti chi, rispettando le regole rimanendo a casa, invierà tramite l’app un selfie con un proprio messaggio

1000 punti verranno assegnati a chi parteciperà alla missione ANDRATUTTOBENE e riuscirà a guadagnare 1000 punti con le azioni descritte precedentemente.

Chi matura più punti avrà più probabilità di vincere una bellissima bicicletta elettrica che verrà sorteggiata a fine giugno e un’altra a fine settembre tra tutti i cittadini dei Comuni aderenti al’iniziativa. Ogni 100 punti si matura un biglietto per l’estrazione, più punti, più biglietti e più probabilità di vittoria.

Quando potremo nuovamente circolare, ricorda che Ecoattivi premia anche gli spostamenti in bicicletta e a piedi e che da luglio saranno premiati anche gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta. Perchè finita l’emergenza riprenderemo a muoverci e sarà importante farlo nel modo più sostenibile, soprattutto per gli spostamenti brevi.

L’app Ecoattivi è scaricabile gratuitamente da qualsiasi smartphone, attraverso gli store Android e IOS o dal sito www.ecoattivi.it

Scarica l’app EcoAttivi, partecipa al progetto, resta in contatto con noi, anche solo virtualmente, perché solo insieme possiamo vincere questa battaglia.

Locandina Ecoattivi
04-08-2021
Allegato formato pdf
Scarica