Refezione scolastica comunicazione assenze degli alunni

Ultima modifica 29 giugno 2022

IMPORTANTE, DA RICORDARE:

Con la nuova modalità di prenotazione dei pasti giornalieri la presenza a mensa di ciascun alunno/a iscritto sarà automaticamente registrata dal sistema informatizzato nei giorni di erogazione del servizio previsti dal calendario scolastico. La presenza giornaliera determinerà la detrazione di un singolo pasto dal conto virtuale prepagato dell’alunno, secondo la tariffa abbinata a ciascun di loro.

L’assenza del proprio figlio/a dovrà essere comunicata direttamente dalle famiglie ANCHE IN FASE DI INSERIMENTO ALL’INFANZIA, entro e non oltre le ore 9.30 del giorno di assenza, secondo le seguenti modalità (diversamente darà luogo all’addebito automatico del pasto):

  • TRAMITE APP “SPAZIOSCUOLA”

La prima cosa da fare, dunque, è scaricare l’applicazione, (compatibile con versione Android 4.4 o superiore, iOS 9 o superiore) effettuando i seguenti passaggi:

  • collegarsi al Google Play Store (Android) e App Store (iOS)
  • cercare “spazioscuola” (tutto attaccato) nel campo di ricerca delle app
  • selezionare l’app SpazioScuola.
  • Premere Installa, quindi Accetto
  • Al primo avvio dell’app inserire nell’apposito campo il Codice di attivazione 5583871201 che sarà comunicato dal Comune di Piossasco. Quindi premere il pulsante Attiva.
  • Accedere tramite SPID o CIE

Mediante la APP sarà possibile segnalare l‘assenza del proprio figlio in una o più giornate. Per visualizzare la funzionalità, accedere all’applicazione e selezionare l’icona del menù (le quattro barrette orizzontali in alto a sinistra nella schermata), quindi selezionare la voce Assenza/Pasto in bianco

Una volta selezionato il servizio mensa, sarà visualizzato il calendario del mese corrente.

Per spostarsi da un alunno all’altro, in caso di più figli che usufruiscono del servizio mensa, selezionarne i nomi in alto nella schermata.

Tutte le modifiche registrate in precedenza saranno evidenziate nelle rispettive date con tre colori:

In ROSSO le segnalazioni di ASSENZA (cliccando 1 volta)

IN ARANCIONE le segnalazioni di pasto in BIANCO (cliccando 2 volte)

In GRIGIO le date non gestibili perché antecedenti alla data odierna.

Per registrare l’assenza o modificare quelle già impostate, è sufficiente toccare la data desiderata. Al primo tocco, la data si colorerà di rosso a indicare un’assenza, al secondo tocco tornerà bianca per indicare una presenza normale.

Non è possibile modificare le presenze nel passato. La presenza per la data odierna è modificabile fino alle ore 9.30.

È possibile gestire le assenze per il mese corrente e quello successivo.

Una volta completato l’inserimento delle modifiche, selezionare Conferma per inviarle al sistema: sarà visualizzato un messaggio riepilogativo per una controverifica: selezionare OK per proseguire.

  • TRAMITE SMS

Comunicare l’assenza o la necessità di pasto in bianco dalle ore 18.00 del giorno precedente ed entro e non oltre le ore 9.30 del giorno di assenza o di necessità di pasto in bianco con invio di un SMS al numero:

+39 320 2041924

Esempio invio SMS:

  • ASSENZAà CODICE PAN spazio A spazio NUMERO GIORNI DI ASSENZA 

         Es.  per comunicare l’assenza di 3 giorni dell’alunno con codice Pan 842 occorre scrivere:

         842  A  3 (massimo 5 giorni)

  • PASTO IN BIANCOà CODICE PAN spazio B spazio NUMERO GIORNI DI PASTI IN BIANCO Es. per comunicare la necessità di pasto in bianco per 3 giorni per l’alunno con codice Pan 842 occorre scrivere: 842 B  3 (massimo 3 giorni)

IMPORTANTE DA RICORDARE:

  • è possibile comunicare nello stesso SMS fino a 5 giorni di assenza consecutivi: per assenze prolungate occorre inviare un nuovo sms;
  • la comunicazione del numero delle assenze e/o del pasto in bianco (indicata in cifra nelle sms) comprende anche le giornate di sabato e domenica, eventuali festività, chiusure o giornate in cui abitualmente non si usufruisce del servizio (es modulo lungo).  Es.: se il giovedì con SMS si comunicano 5 giorni di assenza, il programma conteggia 5 giorni fino a lunedì compreso. I giorni inseriti dal genitore sono a tutti gli effetti giorni solari consecutivi;
  • il cellulare da cui è possibile inviare l’SMS deve essere preventivamente registrato sul sistema School E-Suite;
  • nel caso di gite scolastiche, scioperi, festività la comunicazione dell’assenza all’ufficio mensa sarà a cura della scuola. La disdetta dei pasti di ciascun bambino sarà effettuata d'ufficio pertanto le famiglie NON dovranno inviare l'SMS;
  • dopo l’invio del vostro messaggio, se è andato a buon fine, il sistema automaticamente invierà un SMS di conferma; in mancanza di risposta è necessario contattare entro le ore 9,30 del giorno di assenza /pasto in bianco il seguente numero telefonico: 011-9027275.

USCITA ANTICIPATA E IMPREVISTA DA SCUOLA

Nel caso di uscita anticipata imprevista dopo le ore 10.30, il pasto verrà regolarmente addebitato.

GITE SCOLASTICHE – SCIOPERI- FESTIVITA’

Non è necessario inviare l’assenza nei giorni festivi, ponti, assenze ricorrenti. Infatti il bambino risulterà assente al servizio mensa anche se la App Spazioscuola consente di inserire l’assenza per quei giorni.

Nel caso di gite scolastiche, scioperi, festività la comunicazione dell’assenza di ciascun bambino sarà effettuata d'ufficio pertanto le famiglie NON dovranno inserire l’assenza sulla APP.