Erogazione contributi finalizzati all’ampliamento di esercizi commerciali esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi

Ultima modifica 12 novembre 2021

AVVISO PUBBLICO

 

L’Amministrazione comunale, in attuazione delle disposizioni di cui all’art.30-ter  del Decreto Legge 30 aprile 2019 n. 34, convertito con modificazioni, in Legge n. 58/2019,  intende stimolare, attraverso l’erogazione di contributi, l’ampliamento di esercizi  commerciali esistenti e/o la riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi, sul territorio comunale.


Sono ammesse a fruire delle agevolazioni previste dal presente articolo le iniziative finalizzate alla riapertura di esercizi operanti nei settori dell'artigianato, turismo, fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero, nonché commercio al dettaglio, limitatamente agli esercizi di cui all'articolo 4, comma 1, lettere d) ed e), del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, compresa la somministrazione di alimenti e di bevande al pubblico.
Possono beneficiare dei contributi gli esercenti che procedono all'ampliamento di esercizi già esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi. Per gli esercizi il cui ampliamento comporta la riapertura di  ingressi o di vetrine su strada pubblica chiusi da almeno sei mesi nell'anno per cui è chiesta l'agevolazione, il contributo è concesso per la sola parte relativa all'ampliamento medesimo.

Sono comunque escluse dalle agevolazioni in oggetto l'attività di compro oro, nonché le sale per scommesse o gli esercizi che detengono al loro interno apparecchi da intrattenimento. Sono inoltre esclusi dalle agevolazioni i subentri, a qualunque titolo, in attività già esistenti precedentemente interrotte, le aperture di nuove attività e le riaperture, conseguenti a cessione di un'attività preesistente da parte del medesimo soggetto che la esercitava in precedenza o, comunque, di un soggetto, anche costituito in forma societaria, che sia ad esso direttamente o indirettamente riconducibile.

Le agevolazioni consistono nell'erogazione di contributi per l'anno nel quale avviene la riapertura o l'ampliamento degli esercizi elencati e per i tre anni successivi. La misura del contributo erogabile è rapportata alla somma dei tributi comunali (IMU, TARI, TASI, ICP) dovuti dall'esercente e regolarmente versati nell'anno precedente a quello nel quale è presentata la richiesta, fino al 100% dell'importo.

I soggetti interessati che intendono usufruire delle agevolazioni potranno presentare la richiesta entro il 28 febbraio di ogni anno, al Comune nel quale è situato l’esercizio, utilizzando apposito Modello allegato attestante il possesso dei requisiti prescritti. Le domande dovranno essere presentate entro il 28/2/2020 (salvo proroghe di legge) e devono riferirsi a nuove aperture o ampliamenti nell'anno 2019.

Per le nuove aperture o ampliamenti nel corso dell'anno 2020 le domande andranno essere presentate dal 1° gennaio al 28 febbraio 2021 a seguito di apposito e successivo bando.

Domanda
04-08-2021
Allegato formato pdf
Scarica
Bando
04-08-2021
Allegato formato pdf
Scarica