Albo Presidenti di Seggio Elettorale

Ultima modifica 17 ottobre 2023

L'Albo dei Presidenti di Seggio è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale ed è tenuto ed aggiornato presso la cancelleria delle Corti d'Appello italiane: nel nostro caso, presso la Corte d'Appello di Torino.

Ai fini dell'aggiornamento periodico, i cittadini  iscritti  nelle  liste  elettorali  del  comune di Piossasco possono chiedere, dal 1° al 31 ottobre di ogni anno, di essere inseriti nell'albo presentando apposita domanda, scaricabile in fondo a questa pagina, indirizzata al Sindaco. Il Sindaco comunicherà, entro il mese di febbraio, i nominativi alla cancelleria della Corte d'Appello.

Per l'iscrizione all’albo, per quanto concerne la lista presentata dal nostro Comune, i requisiti richiesti sono:

1) essere residenti nel Comune di Piossasco;
2) essere iscritti nelle liste elettorali del medesimo Comune;
3) essere in possesso del diploma di istruzione di scuola media superiore.

Non possono svolgere le funzioni di presidente di seggio:

1) coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
2) i dipendenti del Ministero dell'Interno;
3) i dipendenti delle Poste e Telecomunicazioni;
4) gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
5) i medici provinciali e gli ufficiali sanitari;
6) i segretari comunali;
7) i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
8) i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.

(articoli 38 del decreto del  Presidente della Repubblica n. 361/1957 e 23 del Decreto del Presidente della Repubblica  n. 570/1960)

La domanda di iscrizione, redatta sull'apposito modulo, può essere consegnata personalmente o spedita via posta ordinaria, e-mail o PEC, allegando fotocopia del documento d'identità, all'Ufficio elettorale. In questo caso, a differenza di quello degli scrutatori, il Comune è solo un tramite per la presentazione della domanda, in quanto la procedura viene gestita, successivamente dalla Corte d'Appello.

Una volta iscritti all'albo, la Corte d'Appello, inoltre, non ammette successive cancellazioni di natura volontaria, ma solo d'ufficio nei seguenti casi:

1) superamento dei 70 anni di età;
2) cambio residenza in altro Comune.

Il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Torino fra tutti gli iscritti nell'albo dei presidenti di seggio.

I segretari di seggio vengono scelti dal presidente di seggio e devono possedere i seguenti requisiti :

1) essere elettore del Comune di Piossasco;
2) essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

A differenza dei presidenti di seggio e degli scrutatori, per i segretari non è previsto un albo e, per essere nominati tali dai presidenti di seggio, non occorre iscriversi in alcun elenco, a patto che si possiedano i suddetti requisiti.

Domanda di iscrizione
03-10-2023