Albo Presidenti di Seggio Elettorale
Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell' Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale, tenuto presso la Corte di Appello di Torino.
Al fine di tenere aggiornato l’Albo, è consentito, a coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti e non sono già compresi nell’Albo, di inoltrare annualmente - esclusivamente nel mese di ottobre - domanda diretta ad ottenerne l’iscrizione.
Per essere inseriti nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale occorre possedere i seguenti requisiti:
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio:
- coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti;
- i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Il presidente di seggio elettorale è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che sono iscritti nell'Albo.
Le domande di iscrizione possono essere:
1) presentate all’Ufficio elettorale (tramite sportello polivalente); se non sono presentate dall’interessato deve essere allegata la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
2) trasmesse per posta elettronica all'indirizzo servizidemografici.piossasco@legalmail.it allegando la scansione di un documento d’identità.