Comunicato stampa su nuova Infrastruttura (palo) per telecomunicazioni ditta INWIT S.p.A in via Bruino

Pubblicato il 9 maggio 2023 • Ambiente

Nuova Infrastruttura (palo) per TELECOMUNICAZIONI multi gestore di proprietà INWIT S.p.A. presso sito in PIOSSASCO, VIA BRUINO da parte della ditta INFRASTRUTTURE WIRELESS ITALIANE S.P.A. o, in forma abbreviata, INWIT S.P.A.

Al momento si tratta della esclusiva realizzazione di un palo alto 30 m con ballatoio sommitale installato su platea in calcestruzzo armato, che potrà ospitare sistemi tecnologici di ricezione per almeno 2 gestori, vale a dire antenne e parabole per telefonia.

L’Amministrazione ha chiesto alla ditta installatrice e ottenuto di spostare di una settantina di metri il palo per allontanarlo dalle abitazioni. Di più non è stato possibile in quanto si andrebbe a compromettere la copertura radioelettrica del servizio, che per legge è definito “di pubblica utilità”.

Il Comune ha rilasciato pertanto Permesso di Costruire e quindi anche Provvedimento Unico del SUAP limitatamente al solo palo, infatti alle Regioni ed ai Comuni è consentito, nell’ambito delle proprie e rispettive competenze, individuare criteri localizzativi degli impianti di telefonia mobile  quali ad esempio il divieto di collocare antenne su specifici edifici (ospedali, case di cura ecc.), mentre non è loro consentito introdurre limitazioni alla localizzazione (come prescrizione di distanze minime dalle abitazioni. Tale limite è motivato dall’interesse nazionale alla copertura del territorio e all’efficienza della distribuzione del servizio di telefonia mobile, che può essere attuato solo attraverso la realizzazione di una rete completa di infrastrutture di telecomunicazioni sull’intero territorio nazionale. I criteri localizzativi, di cui sopra, sono stati definiti dal Comune di Piossasco con il “Regolamento comunale per la disciplina della localizzazione degli impianti radioelettrici di cui all’art. 2 comma 1 della L.R. 3 agosto 2004”, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 15/04/2009.

Appena verranno forniti i dati precisi ed il numero delle antenne e parabole ospitati sul palo sarà possibile richiedere il parere tecnico di ARPA Piemonte, che provvederà a verificare il rispetto dei limiti dei campi elettromagnetici previsti dalla legge. ARPA effettua anche controlli periodici in merito al rispetto dei limiti.

Piossasco, 9 Maggio 2023