Reddito di emergenza

Pubblicato il 29 maggio 2020 • Sociale

Con l’articolo 82 del D.L. n. 34 del 19.05. 2020 ( cosiddetto Decreto Rilancio) il Governo ha approvato il Reddito di Emergenza.

Si tratta di un sussidio in denaro – riconosciuto a partire dal mese di maggio 2020 per due mensilità, come strumento di sostegno al reddito – per le famiglie in situazioni di difficoltà economica dovute all’emergenza sanitaria da Coronavirus ma che non hanno potuto fruire degli altri ammortizzatori sociali e bonus previsti dal Cura Italia, rimanendo fuori dalle diverse indennità Covid.

Importo del contributo

La misura è erogata in due quote, ciascuna pari all’ammontare di 400 euro moltiplicati per il corrispondente parametro della scala di equivalenza prevista per il reddito dicittadinanza, fino a un importo massimo di 800 euro, che sale ad 840 euro in caso dipresenza di un componente in condizioni di disabilità grave.

Il REm viene erogato in due quote di pari importo.

Modalità e termini per la presentazione della domanda

Le domande dovranno essere presentate all’Inps esclusivamente in modalità telematica, attiva dal 22 maggio scorso, tassativamenteentro il termine perentorio del 30 giugno 2020, (articolo 82, commi 1 e 7, del D.L. n. 34 del 2020) autenticandosi con PIN, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica.

Per la presentazione della domanda ci si potrà avvalere anche degli istituti di patronato (di cui alla legge 30 marzo 2001, n. 152).

Per saperne di più, scarica il testo completo.